Con l’arrivo del 2024, si fanno sempre più spazio le nuove tendenze per i tatuaggi. Tra le tipologie più in voga ci sono i tatuaggi piccoli e quelli semplici. In forte crescita sono anche i tatuaggi che riguardano gli animali e i ritratti, di una persona cara ma anche di una celebrità. Se alcuni sono più indicati per donne o uomini, altri restano unisex.
I tatuaggi nel 2024
L’orizzonte del tatuaggio si è espanso notevolmente negli ultimi anni. In questo contesto ampio, complesso e in continua crescita, le preferenze generali sono in realtà dirette verso alcune categorie ben specifiche di tatuaggi.
Tatuaggi per uomo nel 2024
Tradizionalmente il corpo dell’uomo è stato utilizzato come mezzo di comunicazione di massa di esperienze, legami, sentimenti e credenze, mediante tatuaggi di ogni tipo. Si pensi, ad esempio, ai tatuaggi dei marinai che oggi troviamo nello stile “old school”.
Nel mondo moderno però contano molto anche fattori come la grandezza di un tatuaggio, che cosa rappresenta e soprattutto dove è realizzato.
In questo ambito, stanno letteralmente spopolando i tatuaggi piccoli. Essi rappresentano sicuramente la via maestra per iniziare, possono essere riposti anche in aree esposte del corpo senza particolari problemi e possono avere un simbolismo particolare.
Sempre di moda sono poi tutte quelle rappresentazioni che ricadono sotto la classe dei tatuaggi tribali, soprattutto in aree come il petto, le spalle o le braccia. Tramite questi tattoo è possibile esprimere contestualmente concetti come tradizione, cultura e mascolinità, attraverso una realizzazione esteticamente attraente.
Tatuaggi maschili in forte crescita nel nuovo anno sono anche le rappresentazioni 3D, i tatuaggi religiosi e simboli come rose, corone e piume.
Tatuaggi per donna nel 2024
Il corpo femminile si presta, rispetto al corrispettivo maschile, ad alcune classi specifiche di tatuaggi. Nel nuovo anno sono molto richiesti i tatuaggi femminili con scritte. Essi possono essere un richiamo al brano preferito, una battuta di un film o la propria citazione preferita.
In alternativa, ci sono i tatuaggi con gli animali. Farfalle, elefanti, e rondini sono quelli più significativi. Oltre a questi, tra gli ultimi simboli e rappresentazioni alla moda ci sono le zampette del cane, i tatuaggi con le croci e i tatuaggi con fiori.
Ispirazioni per l’anno nuovo
Tatuaggi sulle dita nel 2024
Una delle aree più richieste negli ultimi anni riguarda le dita della mano. In queste zone le scelte sono moltissime. Tra gli esempi più apprezzati ci sono piccoli tatuaggi geometrici, anelli o anche simboli come il sole, la luna o le stelle.
La moda dei tatuaggi sulle dita è molto diffusa anche nei vip. Si pensi ad esempio ai tatuaggi sulle mani di Chiara Ferragni.
Tatuaggi sulle braccia
Le braccia restano sempre una delle zone più scelte per i tatuaggi.Tra le nuove tendenze del 2024 ci sono i tatuaggi realistici, soprattutto quelli che riguardano i ritratti. Insieme a questi compaiono anche i tatuaggi 3D, ovvero quella classe di tattoo che permette di ricreare l’effetto tridimensionale su una superficie piana come la pelle.
Altre idee
Oltre a quelli illustrati nei paragrafi precedenti, sono sempre più richiesti tatuaggi di animali, soprattutto su petto e schiena; tatuaggi con le stelle, soprattutto su petto, spalle e gambe; tatuaggi con angeli, soprattutto per quanto riguarda le ali.