Le ultime tendenze parlano chiaro: i tatuaggi con rose sono tornati di moda ed è per questo che tantissime persone, non solo donne, cercano l’idea giusta da portare al proprio tatuatore di fiducia.
Del resto, la rosa è un fiore bellissimo e, soprattutto, ha un significato molto forte. Si tratta, quindi, di un simbolo che viene scelto per una duplice ragione: per la sua innata bellezza e per quello che rappresenta. Amore, romanticismo, passionalità sono solo alcuni dei significati che questo splendido fiore può avere.
Tatuaggi con rose: i vari significati
Senza dubbio, nell’immaginario comune, la rosa è uno dei fiori più belli che ci siano e questo perché simboleggiano l’amore. Ma non solo. Come detto, questo fiore ha mille significati e sono tutti da conoscere, per dare al proprio tattoo con rosa un significato ben preciso.
Si tratta, nello specifico, di un fiore con un significato molto mistico e, pertanto, è importante conoscerlo bene per poter decidere se è quello che fa al caso proprio o meno. Per molti la rosa rappresenta l’amore, la passione, ma anche la purezza, la perfezione e il mistero della vita. Come si nota, si tratta di significati eterogenei e che, in alcuni casi, potrebbero apparire in contraddizione tra di loro. Eppure la rosa è sempre lì, nei primi posti delle classifiche dei disegni più gettonati per un tattoo.
La rosa è associata anche alla donna, alla fertilità, alla bellezza della vita che nasce e alla verginità. Si tratta di significati sempre positivi, molto belli e sta a ciascuno decidere quale dare al proprio tattoo.
Se si guarda la tradizione orientale, possiamo dire che il simbolo della rosa assomigli molto a quello del fiore di loto. Anche questo è un simbolo ambivalente e molto amato.
I colori dei tattoo con rose
Il significato che si vuole dare a questo tipo di tattoo è rimarcato anche dal colore dello stesso. Rose di diverso colore, infatti, possono simboleggiare qualcosa di differente. Nello specifico, quindi, se nell’immaginario collettivo la rosa tende a essere rossa, quando ci si tatua si possono scegliere molti altri colori.
La rosa bianca è simbolo di purezza, di verginità. Questo è il fiore della luce ed è di per sé perfetto. La rosa oro, invece, ha un altro significato. Essa sta a significare la perfezione. La rosa rossa, come è facile immaginare, rappresenta la passione e l’amore travolgente, mentre la rosa celeste rappresenta qualcosa di irraggiungibile.
Tanti significati per un unico soggetto e tante sfumature che possono fare la differenza. A questo punto non rimane che consigliare dove fare un tattoo con rose. C’è chi sceglie la nuca, chi il braccio o il polso. Ultimamente va molto di moda disegnare una rosa tra i seni, come molte influencer hanno fatto. Anche la caviglia è il luogo perfetto. Del resto, questo soggetto ben si adatta a essere disegnato sia da solo che in un quadro più complesso. Una vera chicca per tutti gli amanti dei tattoo ricchi di significato.