Negli ultimi anni si parla spesso di tatuaggio paramedicale estetico. Vediamo, quindi, di cosa si tratta e perché sta prendendo sempre più piede.
È molto importante sentirsi in pace e in sintonia con il proprio corpo e questo discorso vale sia per le donne che per gli uomini. Non sempre, però, questo è possibile perché, in diversi casi, si hanno sul proprio corpo dei segni che non si riescono ad accettare. Che si tratti di dettagli congeniti o di una cicatrice o, ancora, che siano smagliature questo poco importa. Se non si ama vedere questi segni presenti sulla propria pelle c’è poco da fare.
Qual è la soluzione in questi casi? Come detto, da qualche anno a questa parte c’è la possibilità di effettuare un tatuaggio paramedico estetico, che è la soluzione ideale per chi vuole coprire un segno o una cicatrice, di qualsiasi tipo.
Nello specifico, questa pratica mira a coprire del tutto o in parte ustioni, inestetismi vari o cicatrici.
Cos’è il tatuaggio paramedicale estetico?
In molti dicono che in questo caso si tratti di una necessità sia a livello psicologico che fisico. Infatti, come è stato evidenziato, chi riesce a coprire dei segni o degli inestetismi che non vengono accettati, si sentono molto meglio in tutti i sensi.
A dire il vero, nel nostro paese non è ancora molto sviluppata questa tendenza, ma all’estero si pratica da tempo, specialmente quando si tratta di segni dovuti a operazioni. In pratica, si vanno a fare dei tatuaggi su zone del viso e del corpo che sono affette da difetti o sulle quali ci sono evidenti segni dovuti a particolari interventi chirurgici.
Facciamo qualche esempio: si può fare un tatuaggio paramedicale estetico su vitiligine, su cicatrici di vario genere, su seni ricostruiti, su alopecia, su bruciature e molto altro ancora. Ad esempio, in molti casi viene richiesta la ricostruzione dell’areola mammaria in seguito a una operazione di natura oncologica.
È bene sottolineare che questo tipo di tatuaggio va eseguito solo da esperti del settore, che si sono specializzati in tal senso. Infatti, sono questi ultimi a essere in grado di migliorare delle cicatrici beb evidenti così come dei segni come, ad esempio, le smagliature che possono comparire sul corpo quando si ingrassa, a causa della gravidanza o per qualsiasi altro motivo.
Un tatuaggio paramedicale, quindi, risolve molte situazioni sia dal punto di vista meramente estetico che dal punto di vista psicologico. Sono molti i soggetti che hanno dichiarato che, dopo aver compiuto un passo di questo tipo, hanno ritrovato la fiducia in loro stessi, quella stessa fiducia che, magari, era stata persa a causa di un intervento di asportazione del seno o per la rimozione di un tumore. Si tratta, quindi, di un argomento delicato che, però, ha dei risvolti estremamente positivi ed è per questo motivo che prende sempre più piede anche in Italia questo genere di tattoo.