Il leone è uno degli animali più presenti nei tatuaggi. Il motivo è da ricercarsi nell’insieme di significati attribuiti ad esso, come ad esempio la forza, la potenza e il dominio.
Un tatuaggio di questo tipo può essere estremamente personalizzabile attraverso i dettagli come la criniera oppure i colori e lo stile utilizzati.
Tra le parti del corpo migliori per accogliere un tattoo con i leoni, ci sono le spalle, l’avambraccio e le gambe.
Significati tatuaggio leone
Spesso ci si chiede quale possa essere il significato di un tatuaggio. Nel caso del leone, non esiste un’unica interpretazione possibile. Infatti, l’animale è considerato il re della savana, con significati legati alla forza, alla potenza e al dominio.
Allo stesso tempo, l’animale può essere interpretato in termini di giustizia e coraggio.
Il leone è uno dei segni zodiacali, spesso collegato a concetti come l’autostima, la fierezza e la lealtà.
Infine, l’immagine dei leoni può significare affetto, lealtà e amore per la famiglia.
Stili tatuaggio leone
Sono sempre di più le persone che scelgono i leoni come elemento centrale di un tatuaggio. Questa tendenza, vera nel passato soprattutto per gli uomini, è in grande ascesa anche nelle donne.
Il bello di questo tipo di tattoo è la completa personalizzabilità che si può ottenere. In primo luogo questo è vero per la posa con cui si decide di rappresentarlo.
Ad esempio, si può preferire riprodurre solamente il capo dell’animale a riposo, adornandolo con la criniera. Questa scelta è rappresentativa di elementi come la calma e la sicurezza.
Alternativamente, uno può preferire il ruggito del re della giungla, come per indicare forza e coraggio.
Per quanto riguarda gli stili, anche in questo caso le scelte sono svariate. Il fascino di un leone in bianco e nero non decade mai, ma risultati stupendi possono essere anche ottenuti mediante l’uso di colori.
Utilizzando le tecniche del tatuaggio 3D, si può ottenere un risultato quasi realistico. Se invece si preferisce scegliere un qualcosa di innovativo, molto in crescita è lo stile watercolor.
Dove fare questi tattoo
L’area del corpo dove tatuarsi un leone è una scelta importante. Molti amanti del genere preferiscono l’uso della spalla. La scelta è legata alla forma della zona e alle caratteristiche di mobilità che rendono il risultato finale molto dinamico. Un tattoo sulla spalla lo si può sfoggiare in spiaggia, ma durante l’anno è facilmente nascondibile utilizzando anche solo una maglietta a maniche corte.
Oltre alle spalle, l’avambraccio è un’area particolarmente gradita per i leoni. In questi casi l’obiettivo è proprio garantire la visibilità del tattoo.
Alternativamente, molte persone scelgono le gambe per riprodurre la faccia del leone insieme alla criniera, soprattutto nelle zone della coscia e del polpaccio.
Insieme ad altri simboli
La particolarità del leone è legata anche alla facilità nell’essere riprodotto insieme ad altri simboli. Ad esempio, molti tatuatori sono soliti adornare la criniera dell’animale come le rose, sia in bianco e nero che colorate.
Un’altra associazione molto usata è quella con i tatuaggi a scritte, che possono riportare una citazione particolare o il nome di una persona a noi importante.