È sempre più facile vedere un uomo con uno o più tatuaggi. Se fino a qualche anno fa i tatuaggi non erano visti di buon occhio da molti, al giorno d’oggi sono diventati un vero e proprio must.
Infatti, quello del tattoo è un trend in forte crescita, con stili, colori, sfumatura e forme diverse.
Quali sono i tatuaggi più indicati su di un uomo?
Il mercato dei tatuaggi
Secondo una stima effettuata dall’ISTAT nel 2016, erano quasi 8 milioni gli italiani con almeno un tatuaggio sul proprio corpo. Negli ultimi anni la crescita è particolarmente osservabile nella fascia d’età tra 18 e 44 anni e, soprattutto, nelle donne.
La storia dei tatuaggi nell’uomo
Quella dei tatuaggi è una pratica molto datata nell’uomo. Infatti, le antichissime tribù che abitavano il nostro pianeta, come gli Indiani d’America o i Maori, erano soliti dipingere il proprio corpo per comunicare le vittorie in battaglia, evidenziare i tratti muscolari o anche evocare spiriti magici.
Al giorno d’oggi i tatuaggi sono più che altro una questione estetica. Proviamo a vedere insieme alcuni dei tatuaggi più indicati negli uomini.
Tatuaggi piccoli nell’uomo
Se si è al primo tatuaggio o semplicemente ci si vuole tatuare un simbolo, l’idea di un tatuaggio piccolo è molto interessante. Alcuni esempi di questi tipi di tatuaggi possono essere delle scritte o dei simboli come la croce, l’infinito o i fiori come la rosa. Per un approfondimento sui tatuaggi piccoli, clicca qui.
Stile maori
Quello dei maori è uno degli stili più conosciuti in tutto il mondo. La geometria, le forme e i simboli riprodotti grazie a questo stile hanno un grande impatto visivo.
Sull’uomo sono particolarmente indicati nella parte alta del braccio, in modo da poter essere estesi anche alle spalle e al petto. Oltre a queste aree, anche le gambe sono una zona molto richiesta per i maori.
Al seguente link alcuni esempi di tatuaggi maori sull’uomo.
Tatuaggi 3D
Uno degli effetti che sta letteralmente spopolando è quello dei tattoo 3D. Si tratta di tatuaggi realizzati in modo tale da riprodurre anche la profondità. L’effetto che si ottiene con tatuaggi tridimensionali realizzati da una mano esperta è paragonabile ad un’opera d’arte.
Per avere un’idea di cosa si intende, seguire il link.
Tatuaggi nell’uomo con animali
Aquila
L’aquila è il tatuaggio più richiesto per quanto riguardo gli uccelli. Il significato che le si attribuisce è la forza la potenza oltre che alla velocità. In alcuni paesi l’aquila è legata anche al patriottismo.
Fenice
La fenice è il simbolo per eccellenza della rinascita e della risurrezione. Uno degli stili più rappresentativi di questo animale è quello giapponese.
Può significare un cambiamento molto importante nella vita o anche la forza di volontà nell’affrontare un periodo di difficoltà nella propria vita.
Leone
Il leone è uno degli animali più scelti per i tatuaggi nell’uomo. Tra i significati associati all’animale ci sono la forza, il coraggio e il dominio, ma anche la protezione, la saggezza e l’intelligenza.
Il tatuaggio del leone richiede un’area di dimensione medio-grandi. Per questo motivo è consigliata sulle spalle, sul petto o sulla coscia.