Il legame con la nostra famiglia è un tratto distintivo che ci caratterizza univocamente. E’ fatto di tradizioni, usanze, abitudini, ma anche genetica e carattere, che pochissime persone al di fuori del nucleo riescono a percepire completamente.
Nel corso della vita è facile che si ci trovi lontano dai propri cari, magari visti solamente durante le festività ricorrenti.
Perché quindi non portarli sempre con sé attraverso un tatuaggio di famiglia?
Perché tatuaggi di famiglia
Il tatuaggio è un segno permanente che portiamo con noi per tutta la vita. Se dedicato a una persona, come ad esempio il proprio partner in un tatuaggio di coppia o per un amico, può essere anche rischioso. Infatti, le persone cambiano nel corso del tempo e i legami instaurati possono concludersi.
Questo però non è vero per i tatuaggi di famiglia, come quello mamma-figlio oppure genitori-figli, che sono legami di sangue e solitamente durano tutta la vita.
Idee per tatuaggi di famiglia
Scegliere il tatuaggio ideale riguardante questo tema non è sempre facile. Ci sono molti esempi che possono ispirarci.
Koala
La rappresentazione della famiglia tramite koala non è rara. Questo tipo di animali fanno infatti parte dei marsupiali, famosi come i canguri per accudire i propri figli all’interno del marsupio materno. Questo genere di attitudine, insieme alla tenerezza e alla felicità che i koala trasmettono, può essere associato alla propria famiglia con un tatuaggio ritraente questi animali abbracciati insieme.
Elefanti
Rimanendo sempre nel tema animali, anche gli elefanti sono un ottimo esempio per il tema in questione. Infatti, questi animali si caratterizzano da un forte senso della famiglia. Se osservati in natura è molto facile notare come gli adulti, e in particolare le madri, si prendano cura dei piccoli, mantenendoli al sicuro.
Simboli di famiglia
Oltre agli animali, la famiglia può essere rappresentati tramite simboli. E’ il caso sicuramente dell’ancora, tra i più richiesti in generale nei tatuaggi. L’ancora rappresenta la sicurezza, il riparo e la speranza di riparo quando si è in mezzo al mare. Allo stesso modo la si può associare alla famiglia, fondamentale per superare i momenti di difficoltà della vita.
Dove fare tatuaggi di famiglia
La scelta dell’area dove fare questo genere di tattoo può non essere immediata. Consideriamo le parti del corpo più frequentemente scelte.
Avambraccio
L’avambraccio è molto comune nei tatuaggi di famiglia. E’ il caso per esempio di ritratti, simboli come rami o alberi, ma anche scritte e iniziali.
Il motivo di questa zona è un compresso tra visibilità e possibilità di nasconderla in caso fosse necessario.
Spalle
Anche le spalle sono spesso scelte per un family tattoo. In questo caso viene sfruttata la forma arrotondata e allungata della zona per ottenere riproduzioni ideali.
Un esempio molto apprezzato è quello del ritratto di un padre nel bosco che tiene per mano il proprio figlio.
Altre zone
Oltre all’avambraccio e alle spalle, la famiglia è riprodotta spesso sul polso, con tatuaggi più piccoli ma significativi come il simbolo dell’infinito, o sulla schiena, con tattoo anche di grandi dimensioni come le ali dell’angelo o le croci.