Il cuore è uno dei simboli più amati e associato al maggior numero di significati. La sua forma è unica e la si può personalizzare in ogni suo aspetto, dallo stile al colore alla grandezza.
Per queste motivazioni, il tatuaggio con dei cuori è tra i più scelti dagli appassionati dei tattoo e non solo.
Da dove nasce il tattoo a cuore
Originariamente il tatuaggio a cuore fu introdotto dai marinai, che sceglievano di tatuarsi cuori rossi molto evidenti con il bordo nero.
Insieme a questo simbolo compariva anche dell’altro, come ad esempio un fiore o il nome della propria amata. Infatti, tali tattoo dello stile old school avevano un unico scopo: simboleggiare l’amore quando si era lontano dalla famiglia.
Con il passare del tempo, il tatuaggio a cuore è passato a simboleggiare anche altro oltre il romanticismo, per esempio un legame d’amicizia, un desiderio forte, un obiettivo raggiunto.
Dove disegnare questo tattoo
La scelta dell’area dove realizzare dei cuori è molto importante. Infatti, il significato che gli si attribuisce dipende molto da dove lo si sceglie.
Polso
Il polso è un ottimo luogo per un tatuaggio a forma di cuore. In questo caso lo si realizza molto spesso con dimensioni ridotte. Invece, il suo stile può variare a seconda dei gusti personali: bianco e nero, colorato, vuoto, pieno, eccetera.
Può essere facilmente accostato ad altri simboli, come animali, ancore, lettere, stelle, fiori.
Inoltre, il polso è il luogo ideale per la scelta di questo tipo di tattoo per simboleggiare l’amore in una coppia.
Dita
Anche le dita delle mani sono spesso scelte per un tattoo a cuore. In questo caso il simbolo deve essere realizzato con un tratto semplice e preferibilmente dolce in quanto l’area è particolarmente esposta.
Avambraccio
È l’area ideale per realizzare un tattoo a cuore di qualsiasi forma, colore e stile. L’avambraccio è infatti una zona esposta ma, allo stesso tempo, visibile utilizzando ad esempio una maglia a maniche corte.
Schiena
La schiena viene scelta se si vuole associare al cuore un significato più riservato e meno visibile. In tale caso, le aree preferite sono la parte alta vicina al collo o alle spalle.
Idee di tattoo con cuore
Cuore trafitto
Un classico esempio di questo tattoo molto in voga può riguardare un cuore trafitto, ad esempio da un pugnale. In questo caso, non è tanto simboleggiato l’amore, quanto piuttosto la fine di un rapporto, il tradimento di un valore, una lotta.
Alternativamente, il cuore può essere associato ad una freccia. In tale caso, il simbolo associato riguarda la volontà di intraprendere un nuovo cammino di coppia.
Al contrario, un cuore trafitto da spade può avere il significato di un pentimento.
Stilizzato
Un altro esempio di tattoo molto apprezzato riguarda il cosiddetto “cuore di Leonardo Da Vinci”. Si tratta di un esempio stilizzato che viene realizzato nei minimi dettagli. Lo si può trovare in molti personaggi famosi, come ad esempio Miley Cirus.
Questo tipo di tattoo è in grado di trasmettere diversi sentimenti, come ad esempio il bisogno di rimanere attaccati alla realtà.
Link all’immagine: https://pixabay.com/it/photos/tatuaggio-mano-ti-amo-proporre-702133/