Esistono così tanti stili per i tattoo, che si fa fatica a contarli. Tuttavia, ce ne sono alcuni, come i tatuaggi old school, che non passano mai di moda. Sono i cosiddetti stili ever green, sempre in cima alle preferenze di coloro i quali decidono di fare un tatuaggio e sempre di tendenza.
Nello specifico, lo stile tattoo old school è proprio uno di quei classici senza tempo, che ancora oggi viene preferito da tantissime persone. Vediamo insieme quali sono i segni distintivi dello stesso e quali sono le caratteristiche che più si adattano anche a questi tempi.
Tatuaggi old school: trendy ma tradizionali
Lo stile old school richiama, come già il nome stesso suggerisce, lo stile dell’antica scuola dei tatuaggi. Quest’ultimo è nato nell’ambiente dei marinai e, pertanto, ne riprende proprio quelli che sono i simboli principali.
A dire la verità, quello di oggi è un po’ una rivisitazione di quello stile classico degli ambienti marinari. Per tutti coloro i quali sono attratti dalla storia dei tatuaggi, possiamo dire che questo stile nasce negli Stati Uniti degli anni ‘30. Per la precisione, lo stile nasce nell’ambiente marinaresco ed è da lì che prende forma e sostanza.
Fu Norman Keith Collins a dare il via al genere che,più di tutti, è rimasto impresso nei cuori e nelle preferenze.
Tra i simboli principali stile old school troviamo, quindi, simboli come ancore, pin up, pugnali, rose e tutto quello che richiama la tradizione del mare e dei suoi personaggi principali. Si tratta, quindi, di uno stile ben caratterizzato che è stato solo leggermente rivisitato ma che rimane originale nella sua anima.
Caratteristiche dello stile old school
I segni distintivi di questo stile, oltre ai simboli decisamente unici e rappresentativi, sono anche i colori e le linee. Queste ultime sono marcate e spesse, mentre i colori sono pieni, brillanti, ma privi di sfumature. Queste ultime, infatti, non sono presenti in questo genere.
Dopo i primi anni ‘30, lo stile è tornato nuovamente in auge negli anni ‘70 ed è entrato a fare parte della cultura pop statunitense che ancora oggi è ricca di riferimenti al suddetto. Pian piano, poi, lo stile ha preso piede anche nel Vecchio Continente e oggi è tra i più amati. Sono tantissime le persone che lo scelgono e che lo apprezzano, confermando così che si tratta proprio di uno stile senza tempo.
Simboli old school e idee tutte da copiare per tattoo originali
Se si è alla ricerca di qualche idea, siamo qui per suggerire qualche tattoo in stile old school. Vanno di gran moda le pin up, simbolo anch’esse di una bellezza senza tempo. Ma non solo. Gabbie per uccelli, pugnali, rose e, ancora, rose dei venti, bussole, piume, pugnali e così via. Queste sono solo alcune delle tante idee che possono essere prese in considerazione quando si parla di questo stile di tatuaggi che, dopo quasi un secolo, continuano a essere di gran moda e senza tempo.
Link all’immagine: https://www.theblackhattattoo.com/tattoo/gallery/old-school-or-american-traditional-tattoo/