Cosa significa avere sul proprio corpo un tatuaggio con carpa Koi. Sebbene si tratti di uno dei soggetti più antichi che ci siano, è utile conoscere il significato di questo tattoo, così da farlo con maggiore consapevolezza.
Spesso si sente parlare di carpa giapponese o, ancora, di carpa broccata. Si tratta sempre dello stesso soggetto e, pertanto, utilizzare i vari termini è del tutto indifferente.
Perché fare un tatuaggio con carpa Koi
Per rispondere a questa domanda, è necessario andare ad analizzare quello che è il significato di questo animale nella tradizione giapponese, che è quella da cui si attinge in questo specifico caso. La prima cosa da dire, quindi, è che la carpa viene vista come un simbolo di amicizia e di affetto. Si tratta, quindi, di un simbolo che ha una valenza fortemente positiva.
Questo, però, non è il solo significato che si attribuisce a questo pesce molto noto nella tradizione giapponese. Esso, infatti, rappresenta anche chi riesce ad affrontare e superare quelle che sono le avversità e lo fa senza timore. Ecco, quindi, che il significato positivo si amplia! Si deve anche sottolineare che la carpa Koi viene tatuata anche come un portafortuna.
La carpa in questione è anche simbolo di tanto coraggio e questo perché dimostra di non avere paura della lama che vuole accoltellarla. Molto spesso viene paragonata a un samurai.
In alcuni casi, viene dato anche un significato mistico e religioso a questo pesce che, proprio per questo motivo, si trova anche spesso all’interno di quelli che sono i laghi dei templi giapponesi. C’è chi suggerisce che si tratti anche di un animale immortale e, pertanto, è molto amata da chi ha grandi ambizioni e non ha paura di superare ostacoli e difficoltà.
Un soggetto molto interessante e di buon auspicio, che è apparso prima nell’antica Cina e poi, nel XV secolo, in Giappone. Ad oggi, questo è ancora uno dei tatuaggi più richiesti da chi ama la tipologia in questione. Tra gli amanti dei tattoo di ispirazione giapponese, la carpa Koi è un simbolo che va per la maggiore proprio per quelli che sono i significati positivi che questa porta con sé.
Ci sono molti modi di rappresentare questo soggetto, ma nella maggior parte dei casi si sceglie uno stile molto tradizionale ed è per questo motivo che il tatuaggio con carpa Koi rientra proprio tra quelli che richiamano la tradizione giapponese più autentica.
Solitamente si preferisce tatuare la carpa su braccia o gambe, proprio perché il soggetto in questione ben si adatta a essere tatuato in grande. Del resto, come detto, questo è un simbolo maestoso e il risultato finale deve rispecchiare questo aspetto! Tuttavia, c’è anche chi preferisce farsi tatuare la carpa Koi sulla spalla, sulla nuca o in altre zone del corpo, scelte in base al proprio gusto e alle proprie esigenze.
Link alla fotografia: https://www.pinterest.it/pin/348606827395944457/