Il tatuaggio con il simbolo della farfalla è molto comune al giorno d’oggi. L’insetto, nel corso della sua vita, attua una vera e propria metamorfosi, passando da un semplice uovo ad un animale in grado di spiccare il volo.
I significati associati alla farfalla sono molteplici, dalla trasformazione alla bellezza, dalla libertà alla tenacia. Questi tattoo sono molto frequenti nelle donne.
Perché un tatuaggio con la farfalla
La farfalla è considerata un animale speciale grazie al suo ciclo vitale. Nasce a partire da un uovo da cui si schiude una larva. Nel corso della propria vita, si trasforma prima in crisalide e poi, nel suo stadio finale, in farfalla.
Questo ciclo vitale di questa creatura è intrinsecamente pieno di simbolismi, come la determinazione o la tenacia nella vita nel raggiungere l’obiettivo finale. Inoltre, nel corso dei suoi mutamenti, l’insetto cambia diverse forme con colori diversi, ma sempre affascinanti.
Per via di queste caratteristiche, il tatuaggio con il simbolo della farfalla è sempre più popolare.
I significati del tatuaggio a farfalla
L’animale è prevalentemente scelto dalle donne per un tatuaggio molto femminile. Infatti, questi tatuaggi, oltre a rappresentare la forza di volontà, la tenacia e la determinazione, sono molto belli esteticamente e simboleggiano anche la grazia, caratteristiche per eccellenza femminili.
Altri significati associabili alla farfalla riguardano il cambiamento e la rinascita ma anche la natura.
Esempi di tatuaggi con farfalle
Farfalla in 3 dimensioni
Uno degli esempi migliori per un tatuaggio con una farfalla è scegliere l’effetto 3D. Tramite l’uso di sfumature, colori e ombre, il tatuatore esperto con quasi “portare in vita” l’insetto, rappresentando per esempio il volo.
Fiori e farfalle
Un’associazione molto frequente è quella tra l’insetto e i fiori. Da una parte, l’associazione esiste anche in natura in quanto le farfalle si posano spesso sui fiori. Dall’altra, l’uso dei fiori permette di scegliere un tatuaggio a colori con effetti luminosi e appariscenti.
In questo campo, uno dei fiori più rappresentati è senza dubbio la rosa.
Farfalle old school
Nella vecchia scuola di tattoo, nota come old school, la farfalla è uno dei simboli più rappresentati, insieme all’ancora e alle pin up.
Altri possibili scelte
Un’altra scelta molto interessante è la farfalla in stile giapponese, preferita soprattutto dagli amanti del tradizionale, ma anche l’effetto watercolor, scelto da chi vuole avere uno stile innovativo.
Dove farsi un tatuaggio a farfalla
La zona scelta per un tattoo è un dubbio che affligge molte persone. Nel caso della farfalla alcune zone sono però sicuramente più indicate di altre.
Una zona molto scelta per questo simbolo è sicuramente la spalla. Questo perché, grazie all’effetto che si realizza sul corpo, può sembrare che l’insetto si sfili dal corpo per prendere il volo. La spalla è anche molto scelta in virtù del fatto che il tatuaggio in questa zona si può mostrare o nascondere a piacimento.
Motivazioni simili portano anche alla scelta della parte alta della schiena per questo tatuaggio.
Tuttavia, si può desiderare di mostrare maggiormente il tattoo con la farfalla. In questi casi le zone preferite sono soprattutto le mani, le braccia e il collo.
Link all’immagine: https://www.pexels.com/it-it/foto/fotografia-di-messa-a-fuoco-selettiva-di-sdraiato-donna-su-fondo-grigio-3254453/