I tatuaggi sul braccio sono sempre più popolari ai giorni nostri. Dal mondo dello spettacolo allo sport, dalla televisione alle pubblicità, moltissimi uomini e donne scelgono quest’area per un tattoo.
La forma del braccio e la scelta di diverse aree, come la parte superiore, quella posteriore o i lati, permettono una varietà di idee e stili come poche altre zone.
Tra gli stili più amati per questi tatuaggi, i maori, i giapponesi, gli old school e quelli con alberi e fiori.
Perché un tatuaggio sul braccio
Al giorno d’oggi il tatuaggio è considerato come un mezzo di espressione individuale. Si può raccontare di un sentimento, di un momento particolare della nostra vita, di un ricordo o anche di un tratto della nostra personalità.
Essendo un qualcosa di permanente, quando si sceglie di farsi un tatuaggio uno dei dubbi principali è dove tatuarselo.
Una delle zone più amate del corpo per un tatuaggio, soprattutto negli uomini, è il braccio, per via della forma caratteristica ma anche per la visibilità.
Idee di tatuaggi sul braccio
Lo stile maori
I maori sono tra i tatuaggi più amati e conosciuti in tutto il mondo. La loro origine risale alle tribù che abitavano la Nuova Zelanda migliaia di anni fa, quando erano usati come mezzo di comunicazione di massa. Al giorno d’oggi invece questi tatuaggi sono scelti soprattutto per la loro forma estetica.
I maori rappresentano diversi simboli, con diversi significati associati. Quelli maggiormente utilizzati sono il sole, espressione di energia e prosperità, il mare, simbolo della potenza ma anche dell’ignoto, e la lancia, espressione della forza di volontà e del coraggio.
Questi tipi di tatuaggi sono spesso molto estesi, e pertanto si prestano bene alla parte superiore del braccio, così da poter essere estesi anche alle spalle, al petto o alla schiena.
Tatuaggi giapponesi
I tatuaggi dello stile giapponese rappresentano molto spesso individui o elementi associati alla bellezza, al desiderio, al mito ma anche alla storia.
In virtù dei colori usati e del forte impatto visivo, questi tatuaggi sono sempre più popolari nel mondo occidentale. Tra le zone più amate del braccio per i tattoo giapponesi, ci sono sicuramente la parte alta e posteriore del braccio.
Tra gli elementi più comunemente scelti ci sono il dragone, espressione di ferocia ma anche generosità, la carpa koi, simbolo della determinazione e dell’ambizione, e la fenice, che denota classicamente la rigenerazione.
Old school sul braccio
La tradizione dei tattoo old school rimanda a quei simboli, colori e stili considerati sempre di tendenza. Questi tipi di tatuaggi, introdotti negli anni ’30 e poi rivisitati negli anni ’70, sono tra i più amati anche oggigiorno.
I simboli più comunemente rappresentati della “vecchia scuola” sono l’ancora, la rosa dei venti, i dadi da gioco, le rondini e le pin up. Tra le zone del corpo più scelte per questi tatuaggi, la parte alta del braccio, l’avambraccio e la parte laterale.
Altri stili ideali per il braccio
Oltre a quelli esposti, sono numerosi gli stili di tatuaggi più scelti per le braccia. Un esempio classico sono i tatuaggi a fiori o con gli alberi, associabili a numerosi significati positivi, ma anche quelli dello stile minimal, del watercolor e del blackwork.
Link all’immagine: https://www.pexels.com/it-it/foto/foto-di-uomo-che-indossa-la-camicia-nera-2738466/