I tatuaggi con albero probabilmente sono meno diffusi di altri. Se si pensa, ad esempio, ai tattoo con fiori questi ultimi rientrano molto più spesso in quelle che sono le richieste di chi desidera tatuarsi, mentre l’albero rimane ancora un soggetto abbastanza di nicchia.
Tuttavia si tratta di un simbolo molto importante, che racchiude in sé significati profondi. Scopriamo insieme quali.
Significato dei tatuaggi con albero
I tattoo con albero rappresentano un simbolo millenario per eccellenza. Nel corso dei secoli l’albero è sempre stato un simbolo di forza, in grado di crescere anche quando le condizioni non sono ottimali. Ci sono alberi secolari che racchiudono un messaggio importantissimo. Ed è proprio quest’ultimo che chi sceglie questo soggetto vuole avere sulla pelle.
Un albero è simbolo di forza. Riesce a crescere anche in situazioni difficili, riesce ad adattarsi e a sopravvivere. Quale significato migliore per un tattoo? Non solo. Gli alberi sono anche l’habitat ideale per tantissimi animali: sono forti e sono sicuri. Questo è un altro significato da prendere in considerazione quando si parla di questo soggetto: la sicurezza.
Gli alberi forniscono nutrimento ma anche bellezza quando fioriscono e, in alcuni casi, hanno poteri curativi se si prendono in considerazioni alcune medicine tradizionali come quella cinese ad esempio.
In alcune civiltà c’è stata una vera e propria adorazione dell’albero. Parliamo della cosiddette dendrolatria tipica, ad esempio, dei Celti e dei Greci che adoravano la quercia.
Insomma, l’albero è un simbolo dalle mille sfaccettature che però sono tutte assolutamente positive.
Cosa significano i vari alberi
Il melo ha un significato particolare. Le mele sono un simbolo molto forte, mistico e proibito e rientrano anche nella narrazione biblica. Non solo. Possiamo dare a questo frutto una doppia valenza, dato che rappresenta anche la conoscenza. Chi sceglie questo come soggetto del proprio tattoo con albero spesso lo fa anche per questo carattere duale.
Il cipresso, invece, è un altro simbolo molto in voga tra chi decide di volere dei tatuaggi con albero. Anche in questo caso se ne guarda la valenza simbolica e anche il cipresso ha un doppio significato. Da una parte triste, dato che rappresenta notoriamente il lutto e dall’altro positivo perché è anche un simbolo di protezione.
L’albero della vita è un altro soggetto estremamente gettonato. In questo caso il significato è decisamente chiaro: si vuole valorizzare il concetto di vita, di famiglia, di protezione. Un bellissimo tattoo che in tanti scelgono.
Per quel che concerne i colori degli alberi nei tatuaggi, spesso questi vengono realizzati senza il tradizionale verde, ma con grigio e nero. Sono rari i casi in cui si utilizza il colore, ma con la giusta tecnica il risultato è assolutamente sorprendente.
Quale zona del corpo preferire? Questa è una scelta che deve prendere il singolo. C’è chi ama avere questo simbolo sul braccio, chi sul polpaccio e così via. Come sempre si tratta di una scelta soggettiva, basata sulle proprie esigenze e anche sul proprio gusto. A ciascuno il suo albero, proprio lì dove lo desidera.