Il significato dei tatuaggi che scegliamo di portare per sempre sulla nostra pelle è uno degli aspetti più affascinanti del settore. Infatti, uno stesso simbolo, uno stile o l’uso di determinati colori e sfumature può esprimere sentimenti diversi a seconda di chi lo porta sulla pelle.
D’altra parte, alcuni tatuaggi vengono scelti per il significato oggettivo ad essi associato. Vediamone alcuni esempi.
Ancora e significato
L’ancora è uno dei simboli più popolari e richiesti in tutto il mondo. La motivazione è da riferire soprattutto alla moltitudine di significati che le si possono associare.
Il simbolo, infatti, è intrinsecamente sinonimo di salvezza, fermezza e forza. Allo stesso tempo però può essere interpretata in chiave religiosa come connessione tra mondo terreno ed ultraterreno, o anche come stabilità e riferimento in una coppia.
La bussola
Anche il simbolo della bussola è tra i più amati in tutto il globo. Da una parte essa può essere interpretata come la necessità di trovare una nuova direzione quando nella vita si perde la propria direzione. Dall’altra parte invece può denotare la volontà di seguire un certo percorso.
Carpa e significato
La carpa è un animale frequentemente associato alla determinazione e alla perseveranza. Infatti il pesce è noto per essere in grado di risalire fiumi e cascate, ma anche per l’assenza di paura che lo contraddistingue.
Il simbolo deriva dalla tradizione orientale, come quella dei tatuaggi giapponesi. Al giorno d’oggi i tatuaggi con la carpa sono spesso fatti a colori forti e molte sfumature.
Drago
Un altro simbolo spesso usato nella cultura cinese e giapponese è proprio il drago. Esso è usato per denotare la forza, l’intelligenza e la determinazione nel raggiungere i propri obiettivi.
Infinito
Scegliere l’infinito come tatuaggio può avere moltissimi significati. Molto di tendenza è associare il simbolo dell’infinito con altri disegni, come le iniziali del proprio partner, una citazione, una frase importante, o anche simboli come il cuore o l’ancora.
Leone
Il leone è uno degli animali più adottati da tantissimi stili di tatuaggi, come quello realistico e quello in bianco e nero. È il simbolo per eccellenza della forza, del coraggio, della protezione e anche del potere.
Occhio di Buddha
Questo simbolo è molto comune negli ornamenti e nell’arte buddhista poiché indica la presa di coscienza che avviene in contrapposizione ai limiti del corpo.
Pugnale
Il pugnale compare spesso con altri simboli, come insieme ad un teschio, con un cuore o immerso nel sangue. A seconda dei casi può simboleggiare l’assenza di paura, la protezione, il rischio e il coraggio.
Rondini
Le rondini sono uno dei simboli principali della “vecchia scuola” di tatuaggi, nota anche come old school.
Denotano sicuramente il senso di libertà grazie al loro volo ma soprattutto la fedeltà in quanto tipicamente non si abbandonano definitivamente il loro nido.
Rosa dei venti
Secondo la tradizione veniva usato dai marinai che avevano bisogno di orientarsi nei mari aperti per raggiungere il porto di arrivo. Allo stesso modo può essere associato al significato di guida nella nostra vita attraverso i punti cardinali che rappresentano i nostri riferimenti.
Link all’immagine: https://www.pexels.com/it-it/foto/moda-persona-donna-ragazza-5659499/