Con il termine realismo indichiamo una tecnica che vede la realizzazione di opere artistiche che ricreano la realtà come fosse una fotografia o un oggetto tridimensionale. In linea generale, il termine realismo nelle arti fa riferimento a opere che sono tanto dettagliate, chiare e definite quanto la realtà.
I soggetti principali di questo stile artistico tendono a essere volti, animali, paesaggi.
Tra i nuovi stili di tatuaggio, quello realistico risulta tra i più affascinanti e complessi. Sono necessarie estreme abilità artistiche, grande precisione e pazienza, per poter ricreare alla perfezione la realtà. Lo stile realistico richiede spesso moltri strati di colore per massimizzare ogni contrasto e ottenere un effetto 3D veritiero e dinamico.
Gli artisti più esperti sono in grado addirittura di far apparire alcune parti della propria opera liquide. Pensiamo ad esempio all’interno di una bocca, o al riflesso degli occhi di una persona.
Le origini del tatuaggio realistico
I tatuaggi realistici affondano le proprie origini nel movimento artistico del realismo, diffusosi in Francia negli anni ’50 dell’Ottocento. Si trattava di una risposta agli stili drammatici ed emozionali precedenti, quali in particolare il Romanticismo.
A differenza dei loro predecessori, gli artisti realistici non erano interessati a un esubero di drammaticità. Erano, al contrario, spesso minimalisti, più interessati alla realtà che all’iperbole.
La difficoltà del tatuaggio realistico
Un approccio minimalista, non rappresenta però qualcosa di semplice. I tatuaggi realistici sono generalmente realizzati in bianco e nero poiché sono proprio questi colori a permettere di ricreare anche il più piccolo dettaglio alla perfezione.
Ciò che rende il tatuaggio realistico differente dagli altri stili è la mancanza di linee nette e definite. Il focus dell’artista sono i contrasti e le sfumature.
Pensiamo a quanto sia difficile ricreare il volto di una persona con carta e penna. Solo così possiamo immaginare quanto sia complesso farlo sulla pelle di una persona.
L’importanza della scelta del giusto artista
Affidarsi alla giusta persona per il proprio tatuaggio è essenziale. Non sono sufficienti doti artistiche fuori dal comune. Sono necessari costanza e impegno. Ogni dettaglio deve essere studiato e curato perché l’intera opera risulti credibile.
Ciò che si vuole ottenere è che l’osservatore voglia allungare la mano per capire di non trovarsi di fronte a un’illusione e comprendere che in realtà il disegno, così tridimensionale, sia in realtà piatto.
Le tecniche sono in costante evoluzione ed è essenziale che l’artista si aggiorni senza sosta. Internet rappresenta lo strumento migliore per comprendere quale tatuatore possa soddisfare le nostre aspettative.
Un portfolio ricco e aggiornato è il miglior biglietto da visita per mostrare al pubblico le proprie abilità e il proprio tocco di originalità.
Soggetti e dimensioni
Come accennato, tra i soggetti più amati nel mondo dei tattoo realistici vi sono i ritratti. Si può scegliere il volto di un personaggio famoso, di un artista o sportivo, ma anche di un proprio caro.
Anche la natura offre innumerevoli spunti per un tatuaggio realistico unico e originale. Animali e paesaggi mozzafiato, legati tra loro da dettagli curati e precisi, sono in grado di catturare lo sguardo dell’osservatore.
I tatuaggi realistici non offrono alcuna limitazione in termini di dimensioni. Naturalmente è opportuno studiare un progetto equilibrato e armonioso con l’artista in modo da non snaturare il proprio aspetto e da ottenere il migliore risultato possibile.