L’ultima tendenza nel campo dei tatuaggi riguarda i bracciali. Noti anche come “armband” o “armlet” tattoos, si tratta di una classe di tatuaggi diffusasi in Occidente per la prima volta 15 anni fa, ma solo recentemente in forte crescita.
Tramite un tatuaggio di questo tipo è possibile rappresentare i nostri gusti personali mediante stili, forme e disegni totalmente diversi tra di loro.
Storia dei tatuaggi con bracciali
La prima comparsa dei bracciali nei tatuaggi è di migliaia di anni fa. Le antiche civiltà che popolavano allora il nostro pianeta, come Celti, Maori e tribù Polinesiane, erano solite utilizzare il tatuaggio per rimarcare eventi significativi. Ad esempio, il numero di battaglie vinte o l’appartenenza ad una casta particolare.
Al giorno d’oggi, il significato che diamo ai tatuaggi si è evoluto, insieme alle varietà di stili e tipologie di bracciali disponibili.
Stili di tatuaggi con bracciali
Bracciali tribali
Lo stile tribale è uno dei più comuni. In realtà esistono moltissime tipologie di stile diverso di tatuaggio tribali, ma tutte condividono forme geometriche e simboli che rappresentano protezione, forza e potenza.
Si tratta di tatuaggi molto apprezzati che non passano mai di moda.
Stile celtico
Similmente ai tatuaggi tribali, storicamente chi indossava un tatuaggio Celtico desiderava celebrare l’appartenenza ad una casta familiare o la propria eredità. Al giorno d’oggi non è necessario tutto ciò, ma basta semplicemente essere un amante dello stile.
I bracciali realizzati con tecnica celtica prevedono l’uso estensivo di linee intrecciate e nodi. Questo consente di creare una rappresentazione unica e personalizzata tutte le sue caratteristiche.
Stile nero
I tatuaggi con bracciali realizzati con tratti neri unici fanno parte dei cosiddetti “Blackout tattoos“. Sono scelti con anelli singoli o una serie di anelli paralleli, con spessori talvolta differenti. In questi ultimi casi, è possibile che tra anelli paralleli venga inserito un altro simbolo o anche una scritta.
I bracciali blackout sono scelti per la loro eleganza e per la loro geometria, ma anche come ricordo di un proprio caro scomparso.
Ulteriori stili
Ricercando su internet, è facilmente possibile consultare centinaia di esempi di tatuaggi con bracciali. Al seguente link alcune rappresentazioni e illustrazioni di tatuaggi con diversi stili e forme.
Esempi interessati di tattoo con bracciali
Le forme dei bracciali permettono di esprimere tutta la fantasia che si ha a disposizione per un tatuaggio. Infatti, è possibile combinare in uno stesso tatuaggio diverse forme e simboli. Un primo esempio può essere quello di un bracciale costituito da una rondine che spicca il volo, all’interno di una serie di fiori.
Similmente, sono molto richieste le versioni di bracciale fatte da rose e spine.
Se si è amanti della musica, un tatuaggio con un bracciale può essere pensato come uno spartito in cui riprodurre le note della canzone preferita.
Risultati molto apprezzati esteticamente sono quelli che riguardano bracciali costituiti completamente da forme geometriche e immersi in uno stile dotwork.
Alternativamente, è sempre possibile ottenere un grande effetto mediante bracciali realizzati con stile giapponese, stile 3D o anche watercolor.