I tatuaggi che raffigurano la corona sono facilmente riconoscibile dal loro stile e dalla loro bellezza. A seconda della cultura di riferimento, questi elementi possono raffigurare l’eleganza, la perfezione, il dominio o anche la vittoria sulla morte.
Le aree del corpo più scelte per tatuaggi con corone sono il braccio, le spalle e il petto.
Perché tatuaggi con corona
Per un tatuaggio si è spesso alla ricerca di un simbolo, universalmente riconosciuto. Tra tutti quelli che esprimono dei significati particolari, la corona è tra i più apprezzati.
La corona, indossata dai re e dalle regine, è legata a temi come il controllo, il potere, la forza. Nei tatuaggi di coppia i simboli delle corone sono frequentemente associati ad un amore forte e duraturo. Allo stesso tempo, se si segue il simbolismo classico gli si può legare il significato di vittoria.
Tra gli amanti dell’Oroscopo, i segni del Leone scelgono come tatuaggio le corone per la connessione con il re della giungla. Ulteriori significati dipendono dalla tradizione associata al simbolo.
Significato e cultura tatuaggio corona
Non tutti i tatuaggi con il simbolo in questione hanno lo stesso significato. Ad esempio, nella cultura degli antichi greci le corone erano legate ai premi quando si vincevano i giochi olimpici, i cosiddetti giochi “pitici”.
Al contrario, nella cultura cristiana al simbolo vengono associati i temi della vittoria sulla morte, ma anche del bene e del male.
Nella cultura orientale, soprattutto cinese, con le corone si rappresentano i classici temi di forza e potenza, accompagnati da altri temi minori in relazione a quali dettagli sono scelti. Ad esempio, nel caso in cui vengano riportati degli occhi coperti dalla corona, l’obiettivo è quello di rappresentare il karma che ci protegge dalle cose non dette in nostra presenza.
Nella cultura moderna, oltre ai significati della tradizione cristiana, ci sono i temi dell’eleganza e del potere.
Aree del corpo preferite
Scegliere dove fare questa tipologia di tattoo può essere complicato. In realtà, ci sono molte aree del nostro corpo con un grande effetto per tatuaggi con corone.
A seconda dell’area scelta, può essere più indicato un tattoo a colori oppure semplicemente in bianco e nero.
Il primo punto scelto da molti è il polso. In quest’area, molto visibile, sono scelti spesso quei tatuaggi con corone da dedicare ad una persona particolarmente importante nella nostra vita, come il nostro partner. Frequentemente, al simbolo è anche associata una parola oppure la prima lettera del nome del nostro compagno/a.
Un’altra area degna di nota è sicuramente la schiena. Grazie all’estensione dell’area, si possono realizzare tutti i tipi di corone, con gli stili più innovativi come ad esempio il watercolor.
Alternativamente, sono spesso scelte anche soluzioni nel braccio, soprattutto nella zona dell’avambraccio, e sulle spalle.
Nelle donne, un tipo di tatuaggio con corone molto apprezzato è quello al centro del petto, nel mezzo dei seni. Insieme al simbolo in esame, vengono spesso inserite altre decorazioni con delle pietre preziose per rendere il risultato finale mozzafiato.