Il rosario è una delle tendenze per i tatuaggi del nuovo anno. Quando vediamo un rosario, il primo pensiero riguarda la fede Cattolica, ma pochi sanno quale sia il vero significato. Nel campo dei tattoo, le scelte dei rosari sono variegate e si distinguono per stile, collocazione e associazione con altri simboli.
Perché il rosario
Il termine si riferisce sia all’insieme di preghiere devote a Maria e Gesù sia l’ornamento costituito da perline e crocifisso. La parola ha un’assonanza però con la “rosa”. Infatti, secondo la tradizione cattolica, Maria era solita indossare una ghirlanda di rose durante le cerimonie. Questa ghirlanda era formata da diversi gruppi di rose. In maniera simile, l’oggetto rosario è idealmente formato da cinque insiemi di dieci perline ciascuno. Durante la messa, il rosario era ed è lo strumento per contare il numero di preghiere effettuate.
Perché un tatuaggio con il rosario
La motivazione principale che ci spinge a farci un tatuaggio di questo genere è il legame con la propria fede cristiana e cattolica. I rosari rappresentano storicamente un collegamento tra la riconciliazione spirituale della fede cristiana e la confessione. In questo senso, bisogna ricordare che l’uso del rosario rappresenta sia la confessione e l’amore verso Gesù Cristo che lo strumento per allontanare il peccato.
Dal punto di vista della rappresentazione, oltre alla fede religiosa il motivo può essere anche solo puramente estetico.
Idee di rosari singoli
Moltissimi casi di tatuaggi con rosari riguardano unicamente il simbolo cristiano. L’esempio più classico è quello di un tattoo con perle generiche realizzate con colorazione grigio-scura. Questa scelta è presente soprattutto nelle parti del corpo come il braccio e l’avambraccio, con il crocifisso rivolto verso la mano. In questo modo si può trasmettere la sensazione di passaggio dell’oggetto allo stringere della mano di un’altra persona, gesto significativo nelle cultura cristiana.
Rosari singoli possono essere anche scelti in zone come le spalle, il collo, i fianchi e le caviglie.
Idee di rosario con altri simboli
Rosario con rose
La parola “rosario” deriva dal latino “ghirlanda di rose”. Quando si considera il tatuaggio, un’idea interessante può essere quella di accostare appunto rose e rosari. In particolare, le rose vengono riportate come parte integrante della collana al posto di alcune perline, mentre è sempre presente il crocifisso. Nella maggioranza dei casi, questi tattoo si realizzano in bianco e nero. Si sfruttano le sfumature e le diverse tonalità di grigio per realizzare un effetto visivo che colpisce. Tra le aree preferite per questo tipo di tattoo ci sono le braccia, la parte alta della schiena e le gambe.
Insieme ad un’ancora
L’ancora è tra i simboli più frequentemente scelti per i tatuaggi. Realizzare un tattoo con rosari e ancore è un classico che non smette mai di sorprendere. In particolare, si possono sfruttare forme e stile degli oggetti per intrecciarne sia la struttura fisica che i significati associati.
Con la Bibbia
Un altro tipo di associazione con simboli cristiani riguarda quella con la Bibbia. In questo caso una scelta comune riguarda aree del corpo con abbastanza spazio per l’accostamento, come il petto o la schiena.