Quali sono i disegni che vanno più di moda per i tatuaggi oggi? Secondo un sondaggio recente, gli appassionati del tattoo si orientano molto spesso con le categorie di tendenza in quel momento. Ad esempio, nei tatuaggi femminili sono preferibili disegni e simboli di dimensioni contenute, che abbelliscano il corpo; i disegni negli uomini invece prevalgono in termini di estensione e colorazione.
Sempre più in crescita sono i disegni che riguardano tatuaggi minimalisti e geometrici.
Tatuaggi e disegni: come si procede
Il disegno da cui prendere spunto per un tatuaggio è una delle considerazioni più importanti da fare. Per prima cosa si parte da un’idea di disegno, come espressione o rappresentazione di uno status, di un sentimento o di un motivo particolare. Questa fase è fondamentale e può richiedere diverso tempo in quanto dipende unicamente dalla persona interessata al tattoo.
Una volta identificato un genere o categoria di disegno, la via preferenziale è di documentarsi su internet, nei congressi, nelle fieri e nei centri di tattoo. Prima di effettuare un tatuaggio, specialmente nei casi di dimensioni medio-grandi, è consigliato poi sottoporsi ad una seduta temporanea. In tale modo si ottiene una visione in anteprima del tatuaggio finale, utile per dare la valutazione finale.
Quali sono i migliori disegni
Disegni minimal
La strategia del minimal colpisce sempre più persone. Se nel passato era particolarmente presente nei tatuaggi femminili, al giorno d’oggi è spesso scelto anche dagli uomini. Come dice la parola stessa, si tratta di tatuaggi minimali e semplici, costituito principalmente da effetti stilizzati. In questa classe di tattoo i dettagli fanno la differenza: un punto, una linea, una sfumatura particolare.
Pur trattandosi di tattoo piccoli, i minimal sono ricchi di significato e rendono più elegante l’area del corpo scelta. Tra le principali ci sono fianchi e spalle nelle donne; per gli uomini invece sono preferite braccia e petto.
Tattoo geometrici
Quando si affronta il tema dei disegni per tatuaggi, è obbligatorio parlare dello stile geometrico. I tattoo realizzati con questo stile sono costituiti da forme e disegni di vario tipo che producono alla vista un effetto di equilibrio e naturalezza. Le forme più usate sono punti, linee, ovali, triangoli e rettangoli. La combinazione armonica di queste ed altre forme è in grado di trasmettere ordine e precisione.
A loro volta, i tattoo geometrici possono essere usati come base per stili più complessi come i tribali, i watercolor e i dotwork.
Forme maschili
Classici degli uomini sono i disegni riguardanti il braccio, una parte del corpo da poter sfoggiare in diverse occasioni quotidiane. Esempi di tatuaggi e stili per quest’area sono l’old school, il blackout, i tribali e i tatuaggi con gli animali. Di moda negli ultimi anni ci sono i polinesiani e i maori.
Disegni femminili
Per quanto riguarda le donne, alcuni simboli e disegni sono particolarmente adatti. E’ il caso ad esempio di tatuaggi sul collo, sulle dita, sul polso e sulle caviglie. Tra i disegni più amati ci sono l’infinito, la piuma, l’ancora, la farfalla e il cuore.