Anche se la loro popolarità è oggi sempre maggiore, i tattoo con rose dei venti non sono una novità degli ultimi anni. Secondo diverse testimonianze, le prime comparse riguardano il mondo dei marinai in cui si credeva che tali simboli potessero portar fortuna ed impedire che si perdessero. Infatti, per poter sopravvivere a condizioni imprevedibili come i mari, i venti, il cibo ed altri rischi, un po’ di fortuna era ben accetta. Negli anni tale rosa è diventata simbolo di guida, orientamento, indipendenza e anche motivazione.
La rosa dei venti e il compasso
La maggior parte dei tatuaggi che riportano una rosa dei venti è strutturata a forma di compasso. Ovvero, è presente una circonferenza con una o più stelle inscritte al suo interno, con direzioni e grandezze differenti. I colori scelti sono variabili, dal blu al verde, dal rosso al rosa al viola.
Perché farlo
Innanzitutto, questo tipo di tatuaggio può diventare un vero e proprio capolavoro se la mano del tatuatore è esperta. Stiamo parlando di realizzazioni in stili attuali particolarmente attraenti, come lo stile 3D, il watercolor oppure i tatuaggi bianchi.
Allo stesso tempo bisogna considerare il significato rappresentato dal compasso e dalle stelle. Da una parte, il compasso indica la necessità di concentrarsi sul presente e sul futuro, ad esempio superando un momento di difficoltà come la perdita di una persona cara. D’altra parte, le stelle sono costituite da punte le cui direzioni simboleggiano le diverse strade che si possono percorrere nella vita, ma anche la possibilità di tornare indietro sui propri passi ed imparare dagli errori del passato.
Significati della rosa dei venti
Non esiste un unico significato che si lega al simbolo della rosa dei venti. Consideriamo i principali.
Orientamento e guida
Così come nei secoli scorsi i marinai si affidavano alle bussole per mantenere la direzione corretta durante un viaggio, allo stesso tempo la rose dei venti simboleggiano la guida necessaria in alcune fasi della vita per non sbagliare decisione e mantenere l’orientamento giusto.
Indipendenza e viaggio
L’indipendenza è un tema di attualità in diverse aree e settori. Applicata alla vita di tutti i giorni può riguardare ad esempio la voglia di uscire dalla propria zona di confort per imparare oppure la necessità di sentirsi appagati e di successo nel lavoro, nella vita privata o nello sport. Tutto questo può essere rappresentato dalla rosa dei venti, simbolo anche di compagno di viaggio quando si intraprende una nuova strada con conseguenze ignote.
Dove fare un tattoo con rosa dei venti
Tenendo in considerazione che i tatuaggi sono estremamente personali, alcune aree sono preferite per questi tatuaggi. Stiamo parlando ad esempio dell’avambraccio, una zona molto in vista. La forma e la grandezza dell’avambraccio si prestano molto bene alla realizzazione di tattoo di questo tipo, sia singolarmente che insieme ad altre simboli come le frecce, date o nomi.
Un’altra area dove la rosa dei venti è diffusa è la schiena. Questa scelta è dovuta soprattutto alla grande estensione e alla possibilità di nascondere facilmente il tatuaggio.