Le lettere sono una delle rappresentazioni più popolari nei tatuaggi. Il motivo principale è legato al grande significato che gli si può attribuire: la celebrazione di un amore, il ricordo di un amico, l’affetto di un parente.
Realizzare un tatuaggio a lettere permette anche di poter scegliere tra gli innumerevoli stili e forme delle lettere, come ad esempio il gotico, lo stilizzato, l’uso di lettere di alfabeti stranieri.
Le aree del corpo più scelte per questo tatuaggio sono i polsi, le dita della mano, le spalle e il collo.
Perché un tatuaggio a lettere
Un tatuaggio a lettere è uno tra i più popolari al giorno d’oggi. Nel campo dei tattoos, le lettere sono molto sfruttate in quanto, pur essendo minimali, consentono di esprimere molti significati.
Allo stesso tempo, scegliere delle lettere per un tatuaggio permette di distinguersi dai classici disegni che possono risultare banali o noiosi con il passare del tempo.
Uno dei motivi potrebbe essere per esempio nelle coppie l’uso della lettera del partner per celebrare il proprio amore. Un’altra motivazione che potrebbe spingerci a farci questo tatuaggio potrebbe essere il ricordo di una persona a noi cara e scomparsa per sempre, come un parente stretto o un amico.
Dove farsi un tatuaggio con lettere
Non esiste un posto migliore per fare questo tipo di tatuaggio in quanto la sua scelta è sempre molto personale. Ci sono tuttavia delle preferenze, sia nei tatuaggi maschili che in quelli femminili.
Ad esempio, nelle donne la tendenza è fare i tatuaggi con le lettere maggiormente sulle dita della mano, dietro il collo, sui piedi e sui fianchi.
D’altra parte, negli uomini è molto più facile osservare delle lettere sui polsi, sulle braccia, sulle spalle e nella parte alta della schiena.
La personalizzazione del tatuaggio
Come ogni tatuaggio, gran parte del suo significato non è solo legato al tipo di disegno o simbolo scelto, ma soprattutto in base alla sua personalizzazione.
Nel caso di tatuaggi a lettere esistono moltissime strade per poterlo fare, usando per esempio stili differenti.
Stili e font lettere
Lettere gotiche
Lo stile gotico è molto conosciuto ed apprezzato tra gli amanti del tatuaggio. Le lettere dell’alfabeto gotico si caratterizzano per la presenza di tratti molto spessi e con grafia pesante. Sono spesso adottate da alcune bande musicali per la facilità di lettura e l’univocità che le contraddistingue.
Lettere stilizzato
L’uso di questo tipo di lettere permette di arricchire con eleganza il carattere scelto. Ci sono moltissimi possibili realizzazioni se si usano le lettere stilizzate. Al seguente link alcuni esempi.
Alfabeto arabo
L’uso di caratteri nativi dell’arabo è molto diffuso anche nell’Occidente. Oltre ad essere molto belle esteticamente, le lettere di una parola scritta in arabo permettono di esprimere un messaggio nascosto e decifrabile solo da pochi.
Altre lingue straniere
Sono molto diffusi sia le lettere dell’alfabeto cinese ma anche quelle russe, le celtiche, le ebraiche e le giapponesi. Queste ultime sono scelte anche insieme ad altri simboli del tatuaggio giapponese, come la carpa koi o il drago.