Le zampette degli animali sono uno dei disegni più scelti per un tatuaggio. In modo particolare sono riprodotte le orme di animali domestici come il proprio cane o anche il gatto.
Ciò che ci spinge a tatuarci l’orma di “fido” sulla nostra pelle è senza dubbio il rapporto speciale che talvolta si crea con l’animale.
Molto spesso il tatuaggio è affiancato da altri simboli, come l’infinito o il cuore, ma anche da scritte.
Perché tatuarsi le zampette del cane
Il rapporto con il proprio cane può essere talmente forte da portarci a imprimere sulla nostra pelle un segno distintivo, come l’orma lasciata dalle zampette.
In questi casi il sentimento, l’affetto e la passione che si prova per il proprio compagno di vita sono tratti fondamentali della nostra quotidianità che il tatuaggio consente di esprimere.
Un altro motivo valido per avere questo tattoo è legato ad una delle caratteristiche più frequentemente associate al cane: la fedeltà.
Allo stesso tempo le zampe del cane possono anche indicare l’andare avanti nella vita superando i momenti di difficoltà.
Dove farsi un tatuaggio con le zampette
Ci sono diverse aree del corpo in cui questo tatuaggio calza molto bene. Il primo caso in assoluto riguarda le dita delle mani. In questi casi bisogna scegliere un tatuaggio molto piccolo ma che, grazie appunto alle sue dimensioni ridotte e alla visibilità data dalla zona, ha un effetto particolare.
Un’altra area del corpo molto scelta è sicuramente il polso. Sui polsi è possibile realizzare diverse orme del proprio cane, o anche una sola ma di dimensioni maggiori.
Se si desidera invece avere un tatuaggio meno esposto, si può optare per i piedi o anche per la schiena.
Gli stili del tatuaggio con le zampe
Il tatuaggio con le zampette del proprio cane può essere realizzato secondo stili anche molto diversi tra loro. Un classico esempio riguarda lo stile “old school”, disegno classico ma sempre molto apprezzato.
Alternativamente, si può ottenere un risultato molto bello esteticamente usando lo stile watercolor.
L’uso di colori, sfumature e chiaroscuri può rendere esteticamente molto attraente questo tatuaggio.
Come realizzare il tattoo
Il modo più semplice per riprodurre fedelmente l’orma delle zampe è quella di inserire la zampa del proprio animale dentro una piccola vaschetta con del colore dentro. Dopodiché, poggiandola su di un foglio bianco, si può ottenere la riproduzione esatta della forma.
Il tatuatore userà tale foglio come riferimento nel momento in cui verrà eseguito il tattoo.
Associazione delle zampette ad altri simboli
Scritte e lettere
Le zampette dei cani sono spesso realizzate insieme a delle scritte o anche solo delle lettere. Queste possono includere il nome dell’animale, le sue iniziali, la data dell’adozione o anche espressioni d’amore come ad esempio “ohana” oppure “per sempre”.
Insieme a simboli
A volte le zampette sono disegnate insieme a simboli. Uno di quelli più richiesti in questi casi è il simbolo dell’infinito, tatuaggio molto popolare in generale, ma anche semplicemente un cuore.
Grazie all’accostamento delle zampette all’infinito e al cuore si vuole per esempio rimarcare come l’affetto e l’amore che si prova per il proprio animale durino per sempre.