L’ultima moda nel campo dei tatuaggi riguardi i cosiddetti 3D tattoos, ovvero i tatuaggi tridimensionali.
Al contrario dei classici tatuaggi che si sviluppano in 2 dimensioni, i 3D sono realizzati in modo tale da mostrare anche la profondità.
Gli effetti che si possono realizzare sono molto affascinanti e catturano l’occhio. Le aree del corpo più scelte per questi tipi di tatuaggi sono le braccia, le spalle e la schiena.
Cosa sono i tatuaggi 3D
I tatuaggi 3D sono quella classe di tattoos realizzati in modo tale da apparire in 3 dimensioni anche sulla pelle. La tecnica dei tatuaggi tridimensionali consente di ricreare ambienti della vita quotidiana, come oggetti, ritratti, animali.
Per ottenere questi risultati sono sfruttate anche illusioni ottiche ottenute tramite l’utilizzo di sfumature di colori e chiaroscuri.
Come si realizza l’effetto tridimensionale
Al contrario degli stili bidimensionali, per esempio l’old school o il giapponese, il tatuaggio 3D si suddivide in sotto tecniche. Alcune di queste prevedono l’uso di giochi di luce e sfocature per arrotondare i simboli e gli oggetti tatuati, creando una sorta di “appoggio” sulla pelle che simula la profondità. La presenza di queste sfumature crea un effetto ottico illudendo il nostro cervello che li interpreta come tatuaggi 3D.
Altre tecniche prevedono la rimozione di parti della pelle per mostrare i muscoli e i tendini interni.
Una terza tecnica sfrutta invece i colori rosso e blu per realizzare un disegno astratto il cui effetto tridimensionale è garantito usando degli occhiali appositi, come quelli dei cinema per i film 3D.
Perché fare un tatuaggio in 3D
Il motivo legato alla scelta di questo tipo di tatuaggio può essere di varia natura. Sicuramente il fattore estetico gioca un ruolo rilevante in quanto i tatuaggi tridimensionali sono molto più attraenti di quelli classici.
Inoltre, il significato intrinseco legato al simbolo tatuato ha un effetto maggiore se si usa uno stile più appariscente come quello 3D.
Esempi di tatuaggi tridimensionali
La farfalla
La farfalla è uno degli animali più popolari nei tatuaggi, soprattutto nei tatuaggi femminili. Infatti simboleggia la libertà e la leggerezza ma anche la trasformazione, la speranza e la determinazione.
Per realizzare un tatuaggio con la farfalla in 3D è necessaria la mano di un tatuatore molto esperto in quanto ci sono moltissimi aspetti grafici da tenere in considerazione. Il risultato però può lasciare letteralmente stupiti.
Una zona molto consigliata per la farfalla in 3D è la spalla o la parte alta della schiena. In queste zone si può ottenere l’effetto della farfalla che sta per spiccare il volo.
Il cobra 3D
Il serpente è un ottico esempio di tatuaggio molto rilevanti in 3 dimensioni, anche solo usando il bianco e il nero. Tramite l’uso di effetti di luce, ombre e sfumature, si può ottenere l’effetto di un serpente “quasi vivo”.
Una zona molto consigliata per un cobra in 3D è il braccio, a partire dalla parte alta della spalla per poi estendersi lungo l’avambraccio.
Altri esempi di tatuaggi 3D
Ulteriori esempi di tattoos in 3D possono essere il teschio, il ragno, lo scorpione, i fiori o anche dei ritratti di un familiare. Al seguente link alcuni tatuaggi in 3D.