Un tatuaggio con spada si vede molto spesso in giro. Ma qual è il significato di questo simbolo che prende sempre più piede e che, a differenza di quanto si possa pensare, non è un simbolo prettamente maschile? Questa è la prima domanda che ci si pone quando si posa lo sguardo su un tattoo con un simbolo di questo tipo. Nell’immaginario collettivo, infatti, la spada non ha sempre una connotazione del tutto positiva ed è per questo che molti si domandano perché scegliere un tattoo con spada come disegno da avere per sempre sulla propria pelle.
Significato del tatuaggio con spada
La spada è un simbolo molto antico, che affonda le sue radici nella notte dei tempi. Si tratta di uno strumento di difesa che venne già utilizzato, seppure in forma rudimentale, dagli uomini primitivi. Il simbolo è ancora più potente se si prendono in considerazione le culture asiatiche e quella giapponese in particolare. Pertanto, gli amanti dei tattoo giapponesi non possono non prendere in considerazione l’idea di farsi fare un tatuaggio con questo particolare simbolo.
Ma qual è il significato di questo tipo di tatuaggio? Nel corso dei secoli, la spada ha accompagnato ninja, samurai, cavalieri e, ancora, guerrieri di ogni tipo e di ogni epoca. Un simbolo che, quindi, sta a significare sicuramente tanto forza quanto protezione. Con la spada si protegge ciò che si ha e ciò che si ama ed è spesso quello il significato che viene conferito a questo particolare soggetto. Va da sé che il significato di questo simbolo può variare anche in base agli altri elementi che compongono il tatuaggio. Non di rado, infatti, la spada è accompagnata da altri disegni che vanno a caratterizzare il tattoo.
Molto amati i cuori con spade che sono tra i soggetti più richiesti specialmente da un pubblico femminile. In questo caso si ha a che fare con un simbolo che mescola amore e sentimenti ad esso affini alla potenza, ma anche al senso di protezione. Non solo, un tattoo con un cuore con spade può identificare anche una persona ferita, il cui amore è stato calpestato. Dipende tutto da quello che è il significato che si vuole dare a questo disegno, che può avere mille sfaccettature come spesso accade.
Molto gettonato anche il tatuaggio con spada alata. In questo caso il significato da attribuire al disegno è diverso, ma comunque sempre molto interessante e, soprattutto, sempre molto potente. Nella maggior parte dei casi, chi decide di propendere per un tattoo di questo tipo vuole mettere in bella mostra la sua capacità di andare oltre il pericolo, ma non solo. Questo è anche un simbolo che parla della protezione di un angelo custode (le ali, del resto, possono simboleggiare proprio questa figura nell’immaginario comune).
Tanti significati, tanti stili: si tratta di tattoo decisamente versatili che ciascuno può decidere di farsi realizzare dove preferisce. Le zone preferite sono soprattutto spalle, braccia e polpacci, ma questo non significa che sono le uniche dove scegliere di farsi fare un tatuaggio con spade.