Forse qualcuno ha già sentito parlare di ikigai tattoo mentre altri non sanno di cosa si sta parlando. Per questo motivo abbiamo deciso di affrontare il discorso, cercando anche di approfondire una tipologia di tattoo molto interessante.
Siamo nell’ambito della tradizione giapponese del tatuaggio ed è in questo quadro che dobbiamo entrare per capire qualcosa in più in merito a questa tipologia di tatuaggio.
Significato dell’ikigai tattoo
Quando si parla di tatuaggi è importante soprattutto capire qual è il significato di uno stile o di uno specifico simbolo. In questo caso, il significato dell’ikigai tattoo è molto chiaro. Lo si capisce analizzando l’etimologia della parola ikigai che significa ragione di vita. Un concetto molto importante nella tradizione giapponese, che fa della vita e della sua realizzazione un punto centrale.
Ogni persona ha il suo ikigai. Questo è un concetto fondamentale per i giapponesi. Tuttavia non sempre è semplice individuare quella che potrebbe essere la propria realizzazione personale. Si tratta di un aspetto che non va mai trascurato, perché si può passare anche tutta la vita alla ricerca della soddisfazione e della felicità personale.
Nella definizione più completa possiamo definire ikigai tutto quello che ci fa svegliare la mattina. Un tattoo carico di significato, quindi, quello che richiama questo concetto. Ed è proprio per questo motivo che la scelta del simbolo deve essere fatta con attenzione, poiché c’è dietro una vera e propria filosofia.
Per trovare il proprio ikigai si deve cercare di rispondere a delle semplici domande. Innanzitutto ci si deve domandare cosa si ama. Una domanda che può sembrare banale ma che non lo è affatto. Si deve poi cercare di capire in cosa si è bravi, qual è il proprio talento e di cosa si ha bisogno. In questo modo, prendendo in considerazione tutte le risposte, si può arrivare a capire quello che è il proprio ikigai.
Dopo aver ottenuto il risultato si deve riflettere e riflettere prima di trovare il simbolo che vada a incarnare l’ikigai alla perfezione. Riflettendo ci si potrebbe rendere conto che in realtà il risultato non è così soddisfacente e che potrebbe essere necessario ricominciare da capo a ricercare il proprio motivo per vivere.
Solo dopo varie e approfondite riflessioni si potrà scegliere con maggiore cura quello che è l’ikigai tattoo che andrà a ricordare sempre e per sempre quello che è il motivo per cui ci si sveglia la mattina. Una sorta di obiettivo da perseguire, quindi, che deve sempre essere tenuto sotto osservazione.