Avete mai visto un tatuaggio chicano? Sicuramente sì, perché si tratta di uno stile che va molto di moda in questo periodo. A dire il vero, è già da qualche anno che lo stile chicano è di tendenza e, sicuramente, possiamo dire che lo sarà per molto tempo ancora, dato che sono veramente tante le persone che apprezzano il genere e chiedono un tattoo così al proprio tatuatore di fiducia.
Il tatuaggio chicano: di cosa si tratta e come è diventato di tendenza
In primo luogo, si deve rispondere alla domanda che tutti si pongono: cosa vuol dire chicano? La prima cosa da dire, quindi, è che questo termine è stato coniato con un significato un po’ dispregiativo al fine di andare a indicare quelli che sono gli americani di origine messicana.
Nel corso degli anni, però, come spesso avviene per molti termini, la connotazione negativa è andata via via perdendosi, tanto che oggi l’aggettivo chicano è utilizzato per definire uno degli stili di tatuaggi che vanno senza dubbio per la maggiore.
Anche la storia del tattoo chicano nasce nei sobborghi americani abitati dai messicani e, per la precisione, nasce grazie a una gang ispanica che inizia a tatuarsi come segno distintivo. Stiamo parlando della gang Pachuco che, a sua volta, venne seguita da molte altre. In un primo momento i tattoo erano realizzati in maniera decisamente semplice: si prendeva un ago da cucito, lo si immergeva nell’inchiostro e si iniziava a disegnare.
Con il tempo, poi, si è andato a sviluppare un vero e proprio stile e i tattoo chicani sono diventati sempre più complessi e belli da vedere. Si tratta, nello specifico, di un tatuaggio realistico che, però, ha anche altre caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere.
I soggetti preferiti per questo tipo di tatuaggio sono diversi. Nella maggior parte dei casi si tratta di un mix di ritratti familiari, simboli sacri, richiami a quella che può essere definita la vida loca. Questi sono concetti molto presenti nella cultura latina, ossia quella che si può definire chicana.
Si può prendere spunto guardando le varie gallery presenti sul web che mettono in mostra tantissimi soggetti che aspettano solo di essere tatuati sulla pelle di chi vuole un tattoo con questo stile. Dadi, mani, madonne, facce di donna e clown, soldi: questi sono solo alcuni dei simboli che si vedono su Instagram o su altri social se si cercano informazioni e idee in merito ai tattoo chicani.
Naturalmente, al fine di avere una buona riuscita, è utile rivolgersi a un tatuatore che sappia dare a questo tipo di opera una connotazione estremamente realistica, dato che questo è uno dei segni distintivi dello stile in questione. Solitamente i tattoo chicani sono senza colore, grigi e neri, con tante sfumature, che li rendono estremamente particolari e unici nel loro genere.
Link all’immagine: http://nextluxury.com/mens-style-and-fashion/chicano-tattoos-for-men/