I tatuaggi con ape riprendono un soggetto non ancora troppo sfruttato ma molto interessante. L’ape è un insetto che porta con sé una forte simbolismo e questo aspetto viene preso sempre più in considerazione nel mondo dei tattoo. Quando si decide di volere un tatuaggio sulla propria pelle, spesso si va proprio alla ricerca di quello che è il simbolo in grado di esprimere al meglio un concetto. Ed è proprio per questo che chi decide di volere un tattoo con ape spesso lo fa per esprimere un concetto ben preciso.
Significato dei tatuaggi ape
Qual è questo significato che un tattoo di questo tipo vuole trasmettere? Sebbene nell’immaginario comune le api sono quell’insetto che punge e fa male, non dobbiamo mai dimenticare che sono delle instancabili lavoratrici e che senza di loro non ci sarebbe vita.
Questo perché le api sono fondamentali per l’impollinazione e per l’equilibrio dell’ecosistema. Un vero portento se si pensa che si tratta di un insetto piccolo e che spesso viene ritenuto non solo fastidioso ma anche inutile. Eppure, sin dall’antichità, le api ricoprono un ruolo importantissimo in tante culture.
Tra i significati più rilevanti troviamo una serie di qualità positive come, ad esempio, rinascita, lealtà, coerenza e, ancora, inclinazione al sacrificio e al duro lavoro e soprattutto potere femminile. Sì, perché nel mondo delle api la figura più importante, quella da proteggere a ogni costo è proprio quella dell’ape regina. Si tratta del fulcro dell’alveare e non solo.
L’ape, comunque, in quanto produttrice di miele per molti simboleggia la dolcezza e anche questo è un aspetto che non deve mai essere dimenticato.
Una moltitudine di significati, ma tutti estremamente positivi. Naturalmente ciascuno può dare a questo simbolo il significato che preferisce e che sente più proprio.
Come disegnare un tattoo con ape
Il simbolo dell’ape oltre a essere molto forte è anche bello. Si tratta di un insetto che racchiude in sé un colore come il giallo, che porta con sé gioia e solarità. Naturalmente si può scegliere di fare il tattoo sia a colori che senza. La scelta è personale come sempre accade quando si parla di tatuaggi.
Di solito, tuttavia, chi decide di tatuarsi un’ape lo fa perché ama i tattoo piccoli e poco appariscenti. Dove fare un tattoo di questo tipo? Anche in questo caso c’è l’imbarazzo della scelta. Trattandosi di un soggetto abbastanza piccolo può star bene ovunque. In molti optano per un tattoo dietro la nuca con questo particolare simbolo, ma se si aggiunge anche l’arnia allora c’è chi preferisce il braccio o il polso, il polpaccio o la caviglia. Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta. Quello che conta è scegliere sempre un soggetto in grado di rappresentare quello che si desidera trasmettere.
Si tratta, come sempre, di una scelta soggettiva e che va presa in base al proprio gusto e a quello che si desidera trasmettere attraverso quel tatuaggio. Sempre preferibile non farsi trasportare dalle mode del momento, per non rischiare di doversi pentire successivamente.