Alzi la mano chi ha visto, almeno una volta, un tatuaggio con albero della vita. In alcune zone, soprattutto in Asia, questo è un simbolo ricorrente per quel che concerne i tatuaggi ed è per questo motivo che, da qualche anno a questa parte, sta prendendo piede anche in Europa e nel nostro paese. Vediamo, quindi, quali sono i significati di questo simbolo e cosa spinge le persone a tatuarsi l’alberi della vita.
Sebbene si tratti di un tattoo molto bello e, pertanto, scelto anche per questo, è utile conoscere quelli che sono i mille significati profondi che l’albero porta con sé.
Albero della vita: perché tatuarlo
Come detto, sono tantissimi i significati che possono essere attribuiti all’albero della vita. Questo è un tatuaggio molto interessante, che può simboleggiare diverse cose tra cui, ad esempio, la forza, la saggezza, ma anche l’immortalità e l’eternità. Si tratta di sentimenti profondi, così come profonde sono le radici dell’albero che si va a raffigurare. Inoltre, va da sé che questo tattoo rappresenta la vita e il suo ciclo e ne celebra a pieno la potenza.
Tornando al discorso delle radici, queste sono, assieme alle foglie, gli elementi che più di tutti caratterizzano il tattoo e, pertanto, si consiglia di personalizzarle in maniera tale da dar all’insieme proprio il significato e l’aspetto che si desiderano. Se si decide di mettere bene in evidenza le radici, ad esempio, si sceglierà di rimarcare il legame solido con il passato. Ma le radici, come è noto, sono anche lo strumento che permette alla pianta di nutrirsi e anche questo aspetto è molto interessante. Pertanto, se si decide di nascondere o di mettere in evidenza le radici dell’albero, cambierà il significato del tatuaggio. Lo stesso discorso, poi, vale anche per le foglie. Se si decide di renderle presenti, visibili e rigogliose, il significato da attribuire al tatuaggio è quello della rinascita. Le foglie piccole e appena spuntate sono il simbolo della vita che nasce, mentre quelle che stanno per cadere sono il simbolo della saggezza dell’età matura.
Questi sono dettagli a cui fare molta attenzione, poiché possono caratterizzare il tatuaggio nella maniera più consona alle proprie esigenze.
A questo punto non rimane che capire quale albero scegliere per il proprio tattoo. Solitamente vengono preferiti il ciliegio, che è un forte simbolo di vita e di bellezza, ma anche l’albero di mele che è visto non solo come la tentazione per antonomasia, ma anche come l’albero della conoscenza. Si sceglie spesso anche il frassino, se si vuole rappresentare la determinazione e la voglia i conquista. Infine, anche l’alloro è un soggetto molto amato per chi cerca di onorare la gloria e la vittoria. Alla luce di quanto detto, è più semplice andare a scegliere il proprio albero preferito.
Dove tatuare l’albero della vita? Molto spesso questo tipo di tatuaggio si effettua dietro la schiena o sulla spalla, ma anche sull’avambraccio o sulla caviglia. Come sempre, la posizione scelta è soggettiva, perché rispecchia quelle che sono le preferenze del singolo che decide di tatuarsi questo