I tatuaggi con il simbolo della piuma sono molto comuni al giorno d’oggi. Le piume possono simboleggiare la bellezza e la libertà ma anche la potenza e la sacralità.
A seconda dei gusti personali e del significato che si vuole attribuire alla piuma, il suo disegno si può ispirare a diversi volatili come il pavone, la rondine, la fenice o l’aquila.
Tra i luoghi più amati del corpo per un tatuaggio con la piuma, l’avambraccio, le spalle, le dita e il collo.
Introduzione storica
Il simbolo della piuma, usato in tempi moderna per abbellire il corpo o esprimere un sentimento, è diffuso sin dai tempi più antichi. Le antiche tribù che popolavano il nostro pianeta, come gli Egizi o i Maori, usavano questi ed altri simboli sul proprio corpo come mezzo di comunicazione sociale.
Gli Indiani d’America le usavano invece per rappresentare la saggezza degli anziani, mentre nella cultura Induista le piume erano e sono un simbolo associato all’amore eterno.
Perché scegliere questo tatuaggio
La piuma fa parte di quei simboli scelti frequentemente per un tatuaggio. La forma del tattoo si sposa molto bene per realizzare disegni medio-grandi, realizzabili per esempio sulle spalle o sull’avambraccio, ma anche tatuaggi più piccoli, comunque sempre apprezzati, ad esempio sulle dita delle mani o sul collo.
La decisione di imprimere sula pelle questo disegno può avere origini molto diverse.
Da una parte infatti la piuma è senza dubbio un tatuaggio molto bello esteticamente. D’altra parte, i significati legati alla piuma possono variare dalla saggezza alla rinascita, dalla libertà all’immortalità.
Il simbolo della piuma è anche molto spesso accostato alla religione, come in quella Cristiana in cui denota aspetti come la fede e la speranza.
Che tipi di piuma si possono scegliere
Ciò che caratterizza la piuma come tatuaggio è la possibilità di scegliere da quale uccello prendere spunto. Infatti, ogni volatile ha una forma univoca delle piume ed è inoltre associato a significati diversi.
Piuma dell’aquila
L’aquila, uno dei tatuaggi principali della scuola “old school” di tatuaggi, è frequentemente scelta per le sue piume. L’animale è noto per la sua capacità di volare molto in alto nel cielo e di catturare le prede con facilità. Per queste motivazioni le piume di questo animale sono attribuite a significati come la potenza, la forza ma anche la velocità e la sacralità.
Piuma della rondine
La rondine è uno dei tatuaggi più popolari al giorno d’oggi. Il motivo è legato ai vari significati che si legano all’animale, come la voglia di viaggiare, la determinazione ma anche la fecondità.
Pavone
Le piume del pavone sono tra le più belle esteticamente. L’animale è infatti noto per “sfoggiarle” di fronte alle femmine prima dell’accoppiamento. Oltre all’attrattività, queste piume possono anche essere usate dalle coppie per celebrare il loro amore, come nei tatuaggi di coppia.
Altre piume molto famose
Oltre a quelle esposte nei paragrafi precedenti, altre piume di uccelli sono molto usate. È il caso della fenice, simbolo oggettivo della risurrezione, il gufo, che denota la misticità ma anche la morte, e il gabbiano, associato alla libertà e al mare.