Dedicare un tatuaggio al proprio nonno è un atto molto significativo d’affetto e amore verso una persona fondamentale della nostra vita.
Se il tatuaggio nasce come un’espressione individuale, anche i tatuaggi per i nonni possono essere personalizzati in ogni modo. Dal tipo stesso di tatuaggio, all’uso di simboli e colori, all’adottamento di particolari stili.
Perché un tatuaggio per il nonno
Solitamente abbiamo un’idea molto positiva dei nonni. Si tratta di persone che ci hanno cresciuti, che ci hanno regalato momenti indimenticabili, proteggendoci sempre e talvolta viziandoci anche.
Ci hanno insegnato i valori della vita, accompagnandoci e guidandoci con la loro saggezza.
Anche se ora magari non sono più con noi, una buona parte vorrebbe portarseli dietro.
Per ricordarci di quei momenti indimenticabili con loro, cosa c’è di meglio di un ricordo indelebile sulla nostra pelle?
I simboli più usati
I tattoo dedicati ai nonni sono estremamente personali. Il loro ricordo può essere legato ad alcuni simboli o oggetti particolari, significativi per noi ma non per gli altri.
L’ancora e il nonno
Uno dei temi più richiesti per un tatuaggio per i nonni riguarda l’uso dell’ancora. Infatti, questo simbolo rappresenta temi significativi come la forza, la determinazione, la stabilità in situazioni di tempesta.
Il simbolo dell’ancora è quindi molto attinente con il ruolo che hanno i nonni, che in molte situazioni della vita rappresentano veramente la nostra ancora di salvezza.
Nonno e scritte
Un altro grande classico tatuaggio da dedicare ai nonni riguarda i tattoo a scritte. Queste possono essere una frase che ci ripeteva sempre il nonno, il loro nome o semplicemente le loro iniziali.
Spesso sono riportate anche delle date, ad esempio quelle della loro scomparsa, per ricordare un giorno che ha cambiato per sempre la nostra vita.
Ritratti
Anche i ritratti sono molto comuni per un tatuaggio da dedicare ai propri nonni. In questi casi, si sceglie di frequente un ritratto di come ce li si ricorda quando erano in vita, magari con il classico abbigliamento che usavano, o mentre compievano un gesto usuale.
Sono anche frequenti i ritratti dei nonni in loro foto storiche, per esempio da bambini o in un’occasione particolare come un matrimonio.
Per realizzare questi tatuaggi è necessario affidarsi a tatuatori di grande esperienza. Infatti, il risultato deve essere verosimile ad una fotografia realizzata sul proprio corpo, proprio come nei tatuaggi realistici.
Altri simboli
Per ricordarsi dei nonni attraverso un tatuaggio esistono innumerevoli modi. Si può ad esempio scegliere un trattore se il nonno era solito usare per andare in campagna. O se il suo hobby preferito era andare a pesca, si può scegliere una canna da pesca.
Un altro esempio molto comune riguarda il disegno di un bambino che tiene la mano ad un adulto. Questo tattoo, che simboleggia l’amore e la forza trasmessi dai nonni, è personalizzabile come si vuole. Si può prevedere uno sfondo colorato oppure bianco e nero; si può dare maggiore enfasi alle persone attraverso dei giochi di luce e buio; si possono associare altri simboli, piante o anche animali.
Link all’immagine: https://www.pexels.com/it-it/foto/donna-che-bacia-donna-con-fiore-all-occhiello-sul-petto-1421769/