La mano di Fatima è uno dei tatuaggi più ricercati degli ultimi anni. Nonostante sia molto frequente soprattutto nel Medio Oriente e in Africa, la cosiddetta “Hamsa” sta spopolando anche nel mondo Occidentale.
Questa tipologia di tatuaggio si sposa bene in moltissime aree del corpo come la schiena, le braccia, i polsi e le caviglie.
Cos’è la mano di Fatima
Stiamo parlando di un simbolo particolare composto da una mano aperta con le cinque dita ben aperte. All’interno della mano compare solitamente un elemento di decorazione, come un occhio.
Alternativamente ci possono essere altri simboli, come un fiore o un animale.
I significati principali legati a questo tipo di tatuaggio sono la libertà e la preghiera. Allo stesso tempo, quando viene inserito l’occhio si raffigura la protezione contro la mala sorte.
La tradizione della mano di Fatima
Tradizione islamica
Secondo la tradizione mussulmana, Fatima era una delle figlie del profeta Maometto. Era conosciuta soprattutto per il suo temperamento calmo e la sua devozione. L’origine del simbolo della sua mano si deve ad una leggenda che ha dell’incredibile. Quando Fatima vide il marito Alì con un’altra donna, per sfogare la sua rabbia mise una mano nell’acqua bollente che stava usando per cucinare. Solo a quel punto il marito entrò in casa e aiutò la donna.
Tradizione ebraica
L’uso del simbolo in questione si riferisce anche ad altre religioni, come quella ebraica. In questo caso si parla soprattutto di mano di Miriam, la sorella del pastore Mosè. Il riferimento riguarda invece il Pentateuco.
Mano di Fatima e tatuaggi
Nel campo dei tatuaggi, questo simbolo è sempre più scelto. Infatti, le idee, i design e gli stili con i quali si può realizzare questa mano particolare sono diversi.
Inoltre, se tradizionalmente parliamo di un tatuaggio islamico, al giorno d’oggi questo simbolo non ha ormai più frontiere.
Insieme all’occhio
La versione senza dubbi più conosciuta è quella che presenta un occhio al centro della mano. In questa tipologia, la direzione puntata dall’occhio può sia esse l’alto che il basso.
Minimalista
Lo stile minimal è molto apprezzato tra gli amanti dei tatuaggi. Naturalmente, è possibile realizzare anche la mano di Fatima in questo modo. Secondo lo stile e sui desideri di chi lo sceglie sulla propria pelle, il risultato finale può prevedere l’uso di sfumature, chiaroscuri e decorazioni che rendono la forma più armonica.
Colorata
I tattoo a colori sono un’opzione valida in questi casi. La mano di Fatima può essere ottenuta usando tutti i colori che si preferiscono. Tra quelli più scelti, ci sono il verde, il rosso e il giallo.
Piccola
Realizzare un tatuaggio piccolo con questo simbolo non è un’impresa per tutti. L’effetto che si ottiene alla fine è però molto significativo.
Dove fare questo tatuaggio
La scelta dell’area del corpo per questo tattoo non è facile. La motivazione è legata al fatto che la mano di Fatima sta bene in tante aree.
Tra quelle più scelte ci sono sicuramente le braccia, a partire dalle spalle fino all’avambraccio e ai polsi, oltre la schiena, i fianchi, le caviglie e i piedi.
Link all’immagine: https://donna.fidelityhouse.eu/moda-donna/tatuaggio-mano-di-fatima-significato-dove-farlo-204843.html