Che si tratti di piccoli simboli o di grandi disegni, è sempre importante ricordare che effettuare i tatuaggi in sicurezza è importantissimo. Si tratta di un aspetto che mai dovrebbe essere sottovalutato ed è per questo che, nel momento in cui si sceglie, il tatuatore a cui affidarsi, ci si deve accertare che questo rispetti tutte quelle che sono le norme igienico sanitarie attualmente in vigore.
Tatuaggi e sicurezza: le principali norme
La prima regola da seguire è quella di trovare un centro autorizzato per tatuaggi. Se non si tratta di professionisti certificati è sempre meglio lasciare perdere. Ma non solo. Il tatuatore deve sempre avere cura di quelle che sono le condizioni igienico sanitarie del suo shop ma anche di tutti i macchinari utilizzati. Come sottolineato dall’Istituto Superiore di Sanità se vengono utilizzate delle attrezzature non idonee o dei materiali non adeguati, allora il rischio di complicazioni si fa concreto. Proprio per questo motivo è necessario che vengano prese tutte le precauzioni possibili.
I consigli dell’Istituto Superiore di Sanità in merito ai tatuaggi sono molto semplici e parlano chiaro. Ci sono degli accorgimenti da prendere e dei casi in cui sarebbe meglio evitare di fare un tattoo. Vediamo nel dettaglio alcune regole base da seguire.
La prima, come sottolineato in precedenza, è quella di scegliere un tatuatore che ha idoneità igienico-sanitaria e che è in grado di operare in un locale autorizzato e a norma. Sarà, inoltre, necessario firmare il consenso informato solo dopo aver preso visione di tutti quelli che sono i materiali utilizzati e sui prodotti vari impiegati per la realizzazione del tattoo. Non solo: si deve anche controllare che tutte le norme igieniche siano rispettate. Il tatuatore dovrà avere maschera e guanti monouso, il suo studio dovrà essere pulito e tutte le regole dovranno essere rispettate. Quest’ultimo dovrà sempre avere le mani pulite sia prima che dopo la realizzazione del tatuaggio. Va da sé che tutti gli aghi utilizzati devono essere strettamente monouso. Impossibile soprassedere su questo aspetto. La macchinetta deve essere protetta da una guaina apposita. Tutto quello che non è monouso deve essere previamente sterilizzato a dovere.
Molto importante anche ricordare che, oltre alle norme di igiene. è utile seguire delle indicazioni di buonsenso. Quali? Le donne in gravidanza dovrebbero attendere qualche mese prima di effettuare un tatuaggio, così come chi soffre di malattie della pelle dovrebbe evitare di volerne uno. Si tratta, come detto, di situazioni in cui il buonsenso dovrebbe sempre prevalere. Se si hanno dei dubbi in merito alla possibilità di fare un tattoo perché si ha una qualche patologia, è importante informare il proprio medico per la richiesta di un parere, così da avere le idee più chiare ed evitare dei rischi inutili per la propria salute.
Fare i tatuaggi in sicurezza è importantissimo e non si può non pensare a questi consigli basilari che sono stati dati sopra.