I tatuaggi geometrici sono una fonte di ispirazione per moltissimi appassionati. Essi permettono di ricreare simboli presenti in natura, come foglie, fiori, alberi, ma anche animali o rappresentazioni astratte, mediante l’uso di linee e punti.
Grazie alla loro versatilità, questi tattoo possono essere usati in modo complementare con altri stili, come ad esempio il dotwork, per esprimere il massimo livello di personalizzazione.
Cosa sono i tatuaggi geometrici
La classe dei tattoo geometrici è molto popolare ultimamente. Si tratta di una serie di disegni che utilizzano forme comuni come linee, cerchi, triangoli o quadrati che, messi insieme, permettono di ottenere composizioni stupende.
Ciò che li contraddistingue dagli altri stili è sicuramente la semplicità delle forme ma, allo stesso tempo, la personalizzazione. Tramite un tattoo geometrico si può spaziare da una rappresentazione di una rosa ad una freccia, da un diamante ad leone, e così via.
Gli elementi fondamentali
Ciascun elemento geometrico usato è legato ad un significato particolare. Il cerchio, ad esempio, è sinonimo di ciclicità, di unità e infinità. In alcune religioni, come quella Cristiana, il simbolo del cerchio ha anche una valenza sacrale.
D’altra parte, il triangolo è sempre legato in qualche modo alla sacralità, specie in chiave Cristiana, grazie ai 3 lati. Allo stesso tempo però, esso è sinonimo di stabilità e equilibrio tra passato, presente e futuro.
Rettangoli e quadrati sono invece associati al numero 4, come l’alternanza delle stagioni o le direzioni cardinali.
Dove fare i tatuaggi geometrici
Questo genere di tatuaggi ha un forte impatto alla vista. Di conseguenza, le aree del corpo preferibili sono quelle maggiormente esposte, come per esempio l’avambraccio, le spalle o i polsi. Nel caso di tatuaggi molto estesi, in molti casi si preferisce utilizzare tutto il braccio oppure la schiena.
Idee per tattoo geometrici
Fiori
I fiori sono tra gli oggetti più richiesti nel campo dei tatuaggi. Per quanto riguarda il disegno geometrici, un esempio molto apprezzato potrebbe essere quello di un girasole geometrico. Infatti, si potrebbero sfruttare geometria e forma del fiore per ottenere un vero e proprio capolavoro. In base all’effetto desiderato, l’artista potrebbe alternare il disegno con una parte a colori e un’altra in bianco e nero.
In alternativa al girasole, uno dei grandi classici dei tatuaggi: la rosa.
Per quanto riguarda invece l’area del corpo dove realizzare un fiore geometrico, tra le più adatte ci sono l’avambraccio e la parte alta della schiena.
Oggetti ed animali
Se si desidera astrarsi dal mondo floreale, la tecnica geometrica permette di spaziare in grande. Pensiamo ad esempio ad una rappresentazione del sole o della luna, oppure all’utilizzo combinato di oggetti popolari, come ad esempio il compasso e la piuma.
In alternativa, sono sempre molto richiesti i tatuaggi geometrici con animali. In primis ci sono la tigre, il leone e l’orso. Alternative molto in voga sono il lupo, la farfalla e l’ape.
Se si desidera invece rimanere sul classico, ci sono i mandala, le piume, le ancore e la rose dei venti.