Se sei alla ricerca di un tatuaggio esteticamente attraente che esprima qualcosa di importante, il fiore di loto è ciò che fa per te. Tale fiore, costituito da un design semplice, delicato e simmetrico, personalizzabile in stili differenti, è fonte di simbolismo in diverse culture. Ciascun colore poi richiama un significato differente.
Ma perché dovresti scegliere proprio questo simbolo?
Storia ed origine dei fiori di loto
Il ritrovamento di alcuni reperti storici ha certificato l’esistenza dei fiori di loto da diversi milioni di anni. Questi fiori, noti come “sacri” oppure “indiani”, appartengono a piante specifiche che hanno la caratteristica di adattarsi alle condizioni del terreno. In particolare, si trovano spesso nei pressi dei fiumi e in procinto dei delta.
Al giorno d’oggi questo genere di fiore si trova solamente in alcuni Paesi del mondo, come ad esempio il Giappone, l’Australia o l’Iran.
Significato del tatuaggio
Ciascun tatuaggio può essere legato ad un significato particolare. Nel caso dei fiori di loto, ne esistono diversi che riguardano però concetti come lo spirito oppure l’equilibrio tra corpo e mente. Infatti, tradizionalmente il fiore è stato usato in ambito religioso dal Buddismo o dall’Induismo come simbolo della trasformazione delle sofferenze in crescita spirituale.
Colori dei fiori di loto
Una delle particolarità di questa tipologia di tatuaggio è la varietà di colori possibile con cui realizzare i fiori.
Uno dei più comuni è il colore viola, rappresentato solitamente in stile watercolor e preferibilmente con una gamma di dissolvenze e sfumature. In chiave buddista, il viola è legato agli insegnamenti del “Nobile Ottuplice Sentiero”, ovvero una serie di dottrine volta al raggiungimento del Nirvana.
Un’alternativa valida al viola è il colore rosa, simbolo inequivocabile della femminilità, e associato anche a valori come la compassione e la gentilezza.
Tra gli altri colori più scelti per i fiori di loto ci sono il blu, legato alla saggezza; il rosso, associato all’amore; il bianco, simbolo della purezza.
Esempi di tattoo con fiori di loto
Stile realistico
Lo stile con cui realizzare un tatuaggio può non essere una scelta semplice. Nel caso in esame, lo stile realistico conferisce maggiore valore al fiore. Mediante l’uso di sfumature, luci ed ombre, l’artista è in grado di “dare vita” al fiore, rendendo il fiore quasi in movimento.
Versione egiziana
Il fiore di loto egiziano è un’alternativa alle classiche raffigurazione del fiore. Si basa su un’antica tradizione del Paese delle Piramidi in cui i petali sono più spessi e maggiormente in vista.
Fiore di loto indiano
La versione indiana del fiore riporta i classici tratti del design Hindu, con una serie di line e punti che formano i petali e il gambo.
Altri esempi
Al seguente link sono riportate decine di altri esempi a cui potersi ispirare.
Dove fare un tatuaggio del genere
Non esiste l’area preferita per un tatuaggio floreale. Essa varia in base a ciò che il simbolo significa per noi. Per vedere l’effetto del fiore di loto in varie parti del corpo, si consulti il seguente link.