Quello dei tattoo è un mondo molto complesso: tanti sono gli stili, tante le tendenze e molto spesso è difficile scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. A meno che non si abbiano le idee chiare sul soggetto e sullo stile, dei consigli per la scelta dello stile giusto per il proprio tatuaggio sono molto importanti e risultano essere anche tanto utili.
Ecco perché abbiamo deciso di parlarne nel dettaglio, cercando di far capire in base a cosa si debba scegliere. Prima di iniziare, è importante ricordare che il tatuaggio è un simbolo indelebile o quasi ed è per questo motivo che la scelta dello stesso deve sempre essere molto ponderata.
Come scegliere il proprio tattoo
La prima cosa che si deve sottolineare quando si decide di dare dei consigli utili per la scelta del proprio tatuaggio, soprattutto nel caso in cui sia il primo in assoluto, è che non si tratta solo ed esclusivamente di moda, perché, come detto, dovrebbero avere un significato profondo, che si decide di volere per sempre impresso sulla pelle. Si tratta, quindi, di una decisione estremamente personale e questi consigli possono aiutare non poco. Quale stile scegliere, dove farlo e quali colori preferire? Cercheremo di rispondere a queste domande.
Naturalmente il tatuaggio rimane sempre qualcosa di soggettivo, ma un piccolo aiuto per scegliere è sempre utile.
La prima domanda che ci poniamo riguarda gli stili più richiesti. Nel corso degli anni gli stili sono molto variati ed è per questo motivo che è possibile rispondere a questo quesito non in maniera universale, perché, come è facile intuire, si tratta di un qualcosa che è in continua evoluzione.
In passato i tattoo erano dei simboli di ribellione mentre, negli ultimi anni, diventano sempre di più un qualcosa di ornamentale e decorativo. Spesso hanno dei significati, ma alcune volte vengono anche fatti per moda, perché il proprio cantante o la propria star preferita ne hanno uno simile. Ecco, quindi, che non è possibile indicare con precisione quelli che sono gli stili che vanno per la maggiore anche se si può sottolineare che, ad esempio, i tribali si vedono un po’ meno spesso rispetto al passato, mentre i tattoo dotwork o quelli in stile giapponese o, ancora, i minimal tattoo prendono sempre più piede. Anche i tattoo realistici sono di gran moda ultimamente.
Molte idee, oggi come oggi, si trovano girovagando per la rete. Il web risulta infatti essere il posto più idoneo per cercare un soggetto o per prendere spunto. Del resto, questo è lo strumento che, più di tutti, tende a veicolare le idee ultimamente. Lo stesso discorso vale non solo per gli stili, ma anche per le posizioni: ci sono punti del corpo che, in un preciso momento, sono più di moda rispetto agli altri.
In questi casi, il consiglio è di seguire quello che è il proprio istinto, senza dover necessariamente copiare qualcuno o scegliere una zona del corpo perché è di moda. In tutto questo la figura di un bravo tatuatore è, ovviamente, fondamentale.
Link all’immagine: https://www.pinterest.it/pin/306385580884502654/